SAN CATALDO. Proposta di intitolazione di una via e realizzazione di un murales in memoria di Alfredo Ormando. E’ quella che Ubaldo Scarantino, a nome del Comitato Promotore Alfredo Ormando, ha rivolto al sindaco Gioacchino Comparato e ai consiglieri comunali. “In occasione dell’anniversario della scomparsa di Alfredo Ormando, concittadino sancataldese scomparso pochi giorni dopo il tragico gesto messo in atto il 13 gennaio 1998 in Piazza San Pietro – ha scritto il Comitato promotore Alfredo Ormando – ci rivolgiamo a voi con profondo rispetto e senso civico per proporre l’intitolazione di una via cittadina e la realizzazione di un murales a lui dedicati.
Alfredo Ormando è oggi riconosciuto a livello nazionale e internazionale come figura simbolica della lotta contro l’omofobia e della denuncia civile contro l’emarginazione delle persone LGBTQIA+. La sua vicenda, segnata da un profondo conflitto interiore tra identità e rifiuto sociale, si è conclusa con un gesto estremo che merita ascolto, riflessione e memoria.
Alfredo ha lasciato una testimonianza letteraria intensa e dolorosa, che merita di essere preservata e condivisa soprattutto con le giovani generazioni, come strumento di educazione alla libertà, all’autenticità e al rispetto delle differenze. Chiediamo dunque che il Comune di San Cataldo valuti:
L’intitolazione di una via, una piazza o uno spazio pubblico ad Alfredo Ormando, quale atto simbolico di riconoscimento da parte della sua comunità di origine; la realizzazione di un murales commemorativo, coinvolgendo scuole, artisti locali e associazioni culturali e civiche, come gesto di memoria viva e condivisa.
Siamo disponibili a collaborare attivamente per la progettazione e la promozione di entrambe le iniziative, convinti che una città moderna e solidale si costruisca anche attraverso la memoria di chi, come Alfredo, ha avuto il coraggio di denunciare con la propria vita una profonda ingiustizia. Confidando nella vostra sensibilità e disponibilità, restiamo a disposizione per un incontro e per ogni ulteriore chiarimento”.

