LENTINI – “Aggiungi un posto a tavola” è il titolo di una commedia musicale degli anni ‘70, scritta da Garinei e Giovannini, dove si racconta di un prete, novello Noè, che costruisce un’arca per salvare i fedeli suoi compaesani dal secondo diluvio universale. Dopo mille peripezie, la storia finisce con la salvezza, e tutti siedono a tavola dove c’è un posto in più. E’ per Dio.
Un pasto caldo condiviso come gesto concreto di inclusione e vicinanza. È lo spirito con cui, domenica scorsa, il Lions Club di Lentini ha promosso il service “Aggiungi un posto a tavola”, raccogliendo fondi, nel corso di un pranzo solidale, da cambiare per l’acquisto dei buoni pasto da destinare alle famiglie in difficoltà delle caritas delle chiese di Lentini, Carlentini e Francofonte. L’iniziativa si è svolta in un ristorante di Lentini che ha permesso, dopo il pranzo, raccogliere i fondi. La proposta del club di Lentini si inserisce nella Settimana Internazionale Lions contro la fame, che dal 3 all’11 gennaio 2026, si sono mobilitati per garantire un pasto a chi è in difficoltà. Un’iniziativa che va a braccetto con il Natale, visto che l’iniziativa di Lentini si è inserita a conclusione del periodo del Natale e che esalta gli sforzi dei Lions per aiutare i meno fortunati. All’iniziativa hanno partecipato tutti i soci del club di Lentini, coordinati dalla presidente Maria Teresa Raudino la presidente della Zona 19 Rosella Marchese, la segretaria Elisa Lombardo, la cerimoniera Loredana Fidone, il referente della VII circoscrizione del Global Extension Team Angelo Lopresti. “Per il club si è trattato di un momento di incontro pensato per trasformare la solidarietà in un’esperienza reale di accoglienza, – ha detto la presidente del Lions club di Lentini Maria Teresa Raudino – capace di regalare ai giovani partecipanti qualche ora di serenità. È stato un momento molto bello di inclusione ed accoglienza, ricordando come la missione dell’associazione sia da sempre legata al servizio sul territorio”. L’iniziativa del club di Lentini segue già la consegna, in occasione del Natale, una congrua somma destinata alle famiglie in difficoltà delle caritas delle parrocchie di Lentini, Carlentini e Francofonte. Tutti i Lions Club italiani (40.000 soci, oltre 1.300 club, distribuiti su tutto il territorio nazionale) sono mobilitati in vario modo perché la solidarietà diventi un fatto concreto. Si va dal “pasto sospeso” offerto presso una mensa aperta ai poveri, al dono di buoni spesa presso negozi o self service. Ma la partecipazione più coinvolgente, nel pieno spirito lionistico, è quella di mettersi a disposizione come volontari per il servizio ai tavoli.
Insomma, i Lions desiderano “metterci la faccia” e scendere in campo offrendo – soprattutto – un sorriso ed un po’ di affetto a chi ne ha maggiormente bisogno. “Aggiungi un posto a tavola” è dunque lo slogan che racchiude una grande iniziativa portata avanti ormai da anni per dare sostegno alle famiglie in difficoltà, in cooperazione con i servizi sociali o le associazioni caritative, per essere concretamente accanto a chi si trova in una condizione di fragilità economica.

