Salute

Edoardo Ginevra eletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Milano: un nisseno alla guida della capitale economica d’Italia

Redazione

Edoardo Ginevra eletto presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Milano: un nisseno alla guida della capitale economica d’Italia

Sab, 17/01/2026 - 12:49

Condividi su:

Si sono concluse nella giornata di ieri le elezioni per il rinnovo degli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Chiuse alle ore 18 le urne telematiche, il voto ha definito i nuovi assetti di vertice nelle principali città italiane.
A Milano è stato eletto presidente Edoardo Ginevra, 55 anni, professionista di origini nissene, già presidente nazionale dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti (AIDC), chiamato ora a guidare l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, uno degli Ordini più grandi e strategici a livello nazionale, che sfiora i 10 mila iscritti.
Parallelamente, a Roma la presidenza dell’Ordine è stata conquistata da Andrea Borghini, mentre a Torino è risultato vincente Salvatore Regalbuto. A Napoli, infine, l’Ordine sarà guidato da Matteo De Lise.
A Milano, l’affermazione di Ginevra ha avuto anche un forte significato politico-professionale. Il neo presidente ha infatti superato Alessandro Savorana, presidente della Fondazione studi dell’Ordine, che rappresentava la linea di continuità con il mandato uscente di Marcella Caradonna, a sua volta tra le principali sostenitrici del progetto che, a livello nazionale, faceva riferimento a Mario Ciretta. Un esito che apre dunque una nuova fase e nuovi equilibri all’interno della categoria, con un probabile avvicinamento allo schieramento guidato dal presidente nazionale Elbano de Nuccio.


Ma il successo professionale di Edoardo Ginevra affonda le sue radici molto più lontano, a Caltanissetta. Dai banchi del Liceo classico Ruggero VII, sezione C, dove ha iniziato il suo percorso formativo. Una classe rimasta nella memoria cittadina anche per quel gruppo di studenti – Paolo Buono, Michele Lopiano ed Edoardo Ginevra – che, non senza ironia del destino, sarebbero poi diventati tutti dottori commercialisti.


Erano gli anni delle comitive che si ritrovavano lungo il viale della Regione, dei pomeriggi nei pressi dell’Agip, delle gite del liceo classico e di tanti momenti che ancora oggi vengono ricordati con affetto. In quel contesto, Ginevra era conosciuto per il suo carattere mite ed equilibrato. I compagni di allora, con l’ironia tipica dei ragazzi e sempre con grande stima, lo chiamavano – tra virgolette – “Cardone”: un soprannome affettuoso, mai irriverente, simbolo di appartenenza a un gruppo unito e vivace.
È proprio quel “Cardone” ad aver compiuto un percorso splendido, umano prima ancora che professionale. Dopo il liceo, la crescita è proseguita all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha completato gli studi universitari, scegliendo poi di restare a Milano e costruire passo dopo passo una carriera che lo ha portato ai vertici della rappresentanza nazionale e ora alla guida dell’Ordine milanese.


Un traguardo che rappresenta motivo di orgoglio anche per Caltanissetta, che vede un proprio concittadino, nisseno autentico, assumere la presidenza di uno degli Ordini professionali più importanti d’Italia. Un successo che parla di radici, amicizie, valori e di un legame mai reciso con la città d’origine.
A Edoardo Ginevra va dunque l’augurio di buon lavoro per questo nuovo incarico, con la consapevolezza che dietro il ruolo istituzionale c’è una storia personale fatta di luoghi, persone e ricordi che continuano a vivere nel cuore di Caltanissetta.

banner italpress istituzionale banner italpress tv