RESUTTANO. Si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Resuttano la cerimonia di consegna della Medaglia dei 160 anni della fondazione della Croce Rossa al Comitato di Caltanissetta – Unità Territoriale di Resuttano.

Un bellissimo momento celebrato dal Sindaco di Resuttano Rosario Carapezza, dal Presidente del Comitato della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta Santina Sonia Bognanni che hanno consegnato nelle mani della referente Cinzia Gangi il prestigioso riconoscimento concesso dal presidente nazionale Rosario Valastro.
L’Associazione della Croce Rossa Italiana ha una lunga storia, che si intreccia con la storia d’Italia e dei suoi territori sia nei momenti più belli sia in quelli più difficili.
Dal 1864 milioni di Volontarie e Volontari, e migliaia di Operatrici ed Operatori, hanno operato per alleviare le sofferenze di chi si è trovato in situazioni di vulnerabilità: dai campi di battaglia, all’assistenza dei profughi, degli esuli e delle persone migranti, all’intervento in situazioni di emergenza, alle attività sanitarie ed a quelle di prevenzione, alle iniziative a carattere sociale e di inclusione sociale, alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, agli interventi nelle scuole, all’aiuto ovunque e per chiunque.
Il sindaco Rosario Carapezza ha ricordato, nel suo messaggio di ringraziamento, l’importanza dei volontari nelle comunità che attraverso gli ideali, i Principi, i valori, la vocazione a un’azione umanitaria competente, neutrale e indipendente, rappresentano una risorsa quotidiana e preziosa per la Nazione e per le comunità del territorio in cui operano.
Il presidente del Comitato di Caltanissetta Santina Sonia Bognanni ha ringraziato l’amministrazione comunale per la sempre proficua ed intensa collaborazione ricordando che la Croce Rossa Italiana è parte integrante delle comunità locali nel sostegno ai più vulnerabili operando per formare la popolazione in svariati campi e con l’obiettivo di essere più resiliente e agendo per abbattere le discriminazioni.
Profondamente emozionata la referente di sede Cinzia Gangi, che assieme al consigliere Silvia Genduso presente alla cerimonia in rappresentanza del Consiglio Direttivo, ha ringraziato le autorità presente ed i volontari per il quotidiano impegno nello sviluppare le attività di volontariato a Resuttano.

