CALTANISSETTA. A partire da lunedì 12 gennaio inizieranno i lavori di risanamento strutturale e adeguamento delle barriere metalliche di sicurezza del viadotto Cinque Archi, sito al km 95,700 dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”.
Le lavorazioni termineranno il 15 novembre e l’intervento interesserà solo la carreggiata in direzione Palermo, in quanto quella opposta è già stata oggetto di adeguamento. Gli interventi consisteranno nel risanamento e rinforzo strutturale della soletta e dei cordoli, nel risanamento strutturale di trave di bordo con fibre di carbonio, nella demolizione di alcune solette di transizione esistenti tra impalcati consecutivi e sostituzione delle stessa a mezzo di mensole in calcestruzzo armato, nella sostituzione delle vecchie barriere metalliche con nuove barriere metalliche omologate ad alto livello di contenimento.
Durante questo periodo verrà istituito un doppio senso di circolazione lungo la carreggiata del viadotto in direzione Catania. Questi lavori si aggiungono a quelli previsti nel Piano di ammodernamento della “Palermo-Catania”, a dimostrazione dell’impegno di Anas nell’incrementare ulteriormente il livello di sicurezza dell’autostrada A19.

