Marco Giambra è il nuovo Questore della provincia di Caltanissetta. L’insediamento ufficiale è avvenuto questa mattina, 12 gennaio. È subentrato alla dott.ssa Albertina Pinuccia Agnello, che dal primo gennaio è collocata in quiescenza.
«Questa è una questura che gode di ottima salute» ha dichiarato il Questore Giambra all’incontro con la stampa, alla quale erano presenti il Vicario del Questore, Primo Dirigente Michele Emma, il Capo di Gabinetto Vice Questore, Giuseppe Zuccarello e il portavoce del Questore, Commissario Salvatore Falzone . «Ho avuto modo di vedere i dati delle attività svolte dalla Polizia e li ho trovati soddisfacenti. Si è lavorato bene sia sotto il profilo della repressione e soprattutto della prevenzione.”

Sotto la guida del Questore Giambra, che ha lasciato l’incarico di Ragusa e che ha già operato a Caltanissetta come vicario del questore dal 2017 al 2019, l’attività proseguirà su tutti i versanti, contrastando la criminalità organizzata, la criminalità comune con attenzione massina allo spaccio di sostanze stupefacenti: «Contrasto che deve essere portato avanti in maniera sempre più efficace proprio per le conseguenze che ha, in particolare verso i giovani. Combattendo lo spaccio di droga si reca danno e pregiudizio alla criminalità organizzata.»
Originario di San Cataldo, laureato in Giurisprudenza, il dott. Marco Giambra ha diretto la Sezione Catturandi della Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria; nel 2000 è stato trasferito alla Questura di Messina, dove ha diretto le Sezioni omicidi, antidroga e criminalità organizzata fino al 2007, anno in cui è stato nominato dirigente della Squadra Mobile della Questura di Messina. Nel 2010 è stato promosso Primo Dirigente e assegnato alla Questura di Reggio Calabria dove ha diretto la Digos, per poi nel 2015 essere stato nominato Vicario del Questore di Vibo Valentia e la medesima nomina assegnata nel 2019 a Napoli. Nel 2021 è stato promosso Dirigente Superiore della Polizia di Stato e assegnato all’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Ha svolto le funzioni di Questore di Crotone, poi di Ragusa.

Contrasto alla criminalità organizzata e comune, tra le azioni del Questore Giambra, ma anche invitare alla collaborazione imprenditori e cittadini.
«La sicurezza deve essere partecipata e noi chiediamo ai cittadini di essere partecipi di questo sistema della sicurezza» ha proseguito il questore sottolineando l’importanza della collaborazione. «Noi siamo al servizio del cittadino. L’azione della Questura, della Polizia di Stato è garantire la sicurezza del cittadino, svolta attraverso l’azione repressiva dei reati, ma anche mediante la prevenzione messa.»
Altro aspetto che il Questore Giambra ha evidenziato è la diffusione della cultura della legalità, incontrando gli studenti, affiancando le istituzioni classiche – la scuola e la famiglia – nell’educazione alla legalità per trasmettere ai giovani il rispetto verso il prossimo e i valori su cui si basa la convivenza civile.
Ha concluso il questore Marco Giambra: «La mia azione è la prosecuzione di quella precedente. La Polizia di Stato continua a lavorare per la sicurezza dei cittadini sia con l’attività repressiva e in particolare con attività di prevenzione.»

