CALTANISSETTA. L’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta prosegue con determinazione nel piano di rafforzamento degli organici e di tutela dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). Al fine di scongiurare interruzioni nei servizi sanitari e far fronte alla carenza di personale, l’Amministrazione ha deliberato una serie di provvedimenti urgenti riguardanti proroghe e nuovi incarichi per medici e professionisti sanitari.
Per garantire la regolare erogazione delle prestazioni, l’ASP ha disposto la proroga degli incarichi libero-professionali in scadenza:
• Medici non in quiescenza: Proroga fino al 30 giugno 2026 per 38 incarichi specialistici (Pronto Soccorso, Ostetricia e Ginecologia, Psichiatria, Anestesia e Rianimazione, Otorinolaringoiatria).
• Medici in quiescenza: Proroga fino al 15 gennaio 2026 per 26 incarichi (nelle more dell’approvazione della Legge di Bilancio 2026). Il provvedimento riguarda i reparti di Pronto Soccorso e numerose specialistiche tra cui Medicina, Chirurgia, Pediatria, Ortopedia e Medicina del Lavoro.
Tali misure si sono rese necessarie per assicurare la continuità operativa dei Presidi Ospedalieri aziendali, in attesa della definizione delle procedure concorsuali già avviate per le assunzioni a tempo indeterminato.
L’Azienda annuncia inoltre il conferimento di nuovi incarichi a tempo determinato per figure chiave nel territorio:
1. Radiodiagnostica (P.O. Gela): Conferito l’incarico alla Dott.ssa Costa Martina fino al 31/12/2026, attingendo dalle graduatorie dell’avviso pubblico del 2022.
2. Psichiatria (DSM): Conferito l’incarico alla Dott.ssa Lipani Nancy presso il Dipartimento di Salute Mentale fino al 31/12/2026.
3. Area Penitenziaria: Assegnato l’incarico di PDS Infermiere al Dott. Magliarisi Andrea (fino al 30/06/2027) per operare presso la Casa Circondariale e l’Istituto Penale per i Minori di Caltanissetta.
In un’ottica di ricambio generazionale, l’ASP ha formalizzato l’ingresso di due medici specializzandi:
• Dott. Furia Salvatore (IV anno, Università di Palermo): incarico in Anestesia e Rianimazione presso il P.O. “V. Emanuele” di Gela.
• Dott. Terrana Andrea Baldassarre (V anno, Università di Catania): incarico in Chirurgia Vascolare presso il P.O. “S. Elia” di Caltanissetta.
Per entrambi, il rapporto di lavoro si trasformerà in contratto a tempo indeterminato immediatamente dopo il conseguimento del titolo di specializzazione.
La priorità dell’Azienda resta il consolidamento degli organici attraverso tutte le forme contrattuali disponibili.

