Una vacanza in Sicilia è l’occasione per scoprire le molteplici anime di quest’isola: l’arte e la letteratura, la passione per il sapere e la scienza, e la natura, che invita a rallentare e a godersi il tempo con calma, riscoprendo ogni attimo prezioso.
Chi è alla ricerca di un contesto dove vivere la terza situazione, può considerare Favignana. Parte, insieme con Levanzo e Marettimo, dell’arcipelago delle Egadi, è nota, grazie a un appellativo frutto della creatività del poeta Salvatore Fiume, anche come “la farfalla sul mare“.
La delicatezza delle ali della farfalla è la stessa con cui la bellezza dell’isola si manifesta all’osservatore, fra itinerari che si snodano fra le numerose calette e portano a luoghi magici come il Giardino dell’Impossibile, parco reso ancora più speciale dalla vicinanza alle cave di tufo.
Lo stupore davanti alla solennità della natura è invece il sentimento che domina, in particolare fuori stagione, davanti allo spettacolo di Cala Rossa, considerata fra le spiagge più belle al mondo.
Isola da vivere assaporando ogni passo e ogni singolo scorcio di panorama, Favignana invita a valutare gli appartamenti in affitto come soluzione ideale per il soggiorno. Affidandosi a portali referenziati come CaseVacanza.it è possibile scoprire di più e immergersi nella più grande delle Egadi, un luogo dove la storia vibra potente grazie allo straordinario sito di archeologia industriale rappresentato dall’antica tonnara.
Acquistata dalla Regione nel 1991 e successivamente riqualificata, è un luogo la cui atmosfera racconta ancora la storia di uomini coraggiosi, pronti a sfidare e rispettare il mare in ogni suo momento per sostenere l’economia dell’isola (per secoli, la filiera del tonno è stata fondamentale per le famiglie di Favignana).
Da ammirare possibilmente nei primi mesi caldi dell’anno o ad inizio autunno per evitare il clamore del turismo di massa, Favignana è una perla con tante sfaccettature.
C’è la grazia della natura che si svela piano, il vigore di chi affronta il mare a testa alta e il placido incanto di luoghi che, come il piccolissimo borgo marinaro di Punta Longa, sembrano incastonati lì, nelle pieghe di un tempo che corre veloce, pronti a donare la pace dei sensi tra l’azzurro delle finestre delle case baciate dal sole e i rumori leggeri dei pescherecci che tornano a terra.
Punta Longa è anche il punto di partenza perfetto per escursioni che portano di grotta in grotta – quella degli Innamorati, con un fondale che passa dalla roccia alla posidonia, è imperdibile – per la gioia degli appassionati di immersioni.

