Salute

Montedoro. Il 18 luglio l’Auser Vallone propone un incontro di poesia con i versi di Carmelo Salvatore Benfante Picogna

Redazione 1

Montedoro. Il 18 luglio l’Auser Vallone propone un incontro di poesia con i versi di Carmelo Salvatore Benfante Picogna

Dom, 13/07/2025 - 09:44

Condividi su:

MONTEDORO. L’atmosfera suggestiva del tramonto farà da cornice, ancora una volta, a un incontro dedicato alla poesia a Montedoro, promosso dall’associazione Auser Vallone. Dopo l’appuntamento inaugurale delle scorse settimane, la rassegna prosegue giovedì 18 luglio, alle ore 18:45, nel cortile dell’oratorio della parrocchia di Santa Maria del Rosario.

Ospite della serata sarà Carmelo Salvatore Benfante Picogna, poeta e critico letterario originario di Serradifalco, le cui opere hanno ricevuto riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. A fare gli onori di casa saranno il parroco don Massimiliano Novembre e la professoressa Anna Maria Caruana, membro del direttivo Auser Vallone. Il dialogo con l’autore sarà curato dalla professoressa Maria Francesca Munì, affiancata dal professore Tonino Calà, che accompagneranno il pubblico in un percorso di ascolto e interpretazione dei testi poetici.

Le letture saranno affidate alla voce della professoressa Graziella Lo Manto e del pedagogista Peppe Piccillo, mentre il maestro Giuseppe Noto arricchirà la serata con esecuzioni musicali al pianoforte.

I versi di Benfante Picogna, molti dei quali contenuti nella raccolta Verso dove, edita nel 2023 dalla casa editrice Antipodes di Palermo, evocano emozioni profonde, scenari concreti e sfumati, nonché memorie di un entroterra siciliano intriso di fatica, sapori e profumi di un tempo passato. Durante l’evento, l’autore condividerà anche alcune composizioni inedite.

banner italpress istituzionale banner italpress tv