Salute

Sutera. I bambini protagonisti nella Giornata del “Plastic Free Day” in ottica riciclo e corretta gestione dei rifiuti

Redazione 1

Sutera. I bambini protagonisti nella Giornata del “Plastic Free Day” in ottica riciclo e corretta gestione dei rifiuti

Mar, 03/06/2025 - 00:16

Condividi su:

SUTERA. Si è svolta a Sutera la giornata del Plastic Free Day, un’iniziativa promossa dal team delle volontarie del progetto SAI Strauss APS I Girasoli e dall’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i più giovani, sull’importanza del riciclo e della corretta gestione dei rifiuti.

La mattinata si è svolta presso la scuola primaria e secondaria di primo grado Leonardo da Vinci, dove, attraverso giochi educativi e la proiezione di materiali informativi, è stato spiegato ai bambini come differenziare correttamente i rifiuti e l’importanza della tutela dell’ambiente. Un momento formativo e coinvolgente che ha visto la partecipazione attiva degli alunni e degli insegnanti.

Nel pomeriggio, invece, si è passati all’azione: insieme al referente provinciale di Caltanissetta Plastic Free,al vicesindaco e all’assessore con delega all’Ambiente, le ragazze dell’ass.i Girasoli armati di guanti e sacchetti, i volontari e i partecipanti hanno effettuato la pulizia del Bevaio Capra, differenziando correttamente i rifiuti raccolti.

È stata una giornata vissuta in armonia, all’insegna della collaborazione tra cittadini, bambini e genitori, con l’obiettivo comune di contribuire a un futuro più sostenibile e a un ambiente più pulito. Un grazie speciale a tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questa bella iniziativa.

banner italpress istituzionale banner italpress tv