Salute

Ciclismo Juniores. Al Premio Francesco Cesarini a Spoleto brilla la stella del nisseno Vincenzo Risplendente

Redazione 1

Ciclismo Juniores. Al Premio Francesco Cesarini a Spoleto brilla la stella del nisseno Vincenzo Risplendente

Mar, 10/12/2024 - 15:26

Condividi su:

A Spoleto grandissima prestazione sportiva per il ciclista nisseno Vincenzo Risplendente che s’è piazzato al quinto posto assoluto nell’ambito del Premio Francesco Cesarini che ha proposto una competizione di indoor cycling, con l’obiettivo di selezionare i migliori nuovi talenti italiani delle due ruote.

La gara, che si è svolta in modalità virtuale sulla piattaforma MyWhoosh percorrendo sui rulli il Giro delle Fiandre, aperta alle categorie Juniores e Allievi, è stata vinta dal romano Pietro Scottoni, classe 2007 e membro del Team Vangi Il Pirata Sama Ricambi. Il giovane ciclista si è guadagnato la possibilità di partecipare ad un esclusivo training camp di una settimana ad Alicante con la UAE Emirates, pedalando accanto al campionissimo Tadej Pogacar, nella sua preparazione invernale con la squadra.

Nell’ambito del prestigioso premio, ideato da Francesca Cesarini in memoria del padre, ex ciclista degli anni ’80 e gregario di Saronni, con la gestione tecnica e organizzativa affidata a Paolo Alberati, ha visto anche la partecipazione di un giovane ciclista siciliano, Vincenzo Risplendente, del team Madone, che si è comportato benissimo piazzandosi nelle prime posizioni, al quinto posto.

Il diciottenne, classe 2006, si è distinto in una manifestazione di livello nazionale come il Premio Francesco Cesarini. Davvero notevole, infatti, è risultato il parterre dei profili futuri del ciclismo italiano, con il ciclista nisseno che ha confermato quanto di buono fatto vedere nella sua giovane carriera. Nella stagione 2024 Vincenzo Risplendente si è infatti messo in grande evidenza, con alcuni risultati di rilievo, tra cui la vittoria alla 101ª Coppa Ascensione, il secondo posto all’8º Memorial Rosario Costa, e il terzo posto al Memorial Cannarella.