Salute

Ok dal Tar: ripartono i lavori sulla Sp Mussomeli – Caltanissetta in precedenza sospesi a seguito di ricorso

Redazione 1

Ok dal Tar: ripartono i lavori sulla Sp Mussomeli – Caltanissetta in precedenza sospesi a seguito di ricorso

Ven, 16/02/2024 - 23:47

Condividi su:

La vecchia aggiudicataria, Ati Demetra Lavori s.r.l.-Diva s.r.l.-Impresa Carpenteria Metallica I.C.M. s.r.l., assistita dagli Avv.ti Giuseppe Ribaudo e Francesco Carità (nell’altra foto), riapre il cantiere sull’importante arteria interna dopo la pronuncia del TAR Palermo.

Avv. Giuseppe Ribaudo

Sono ripresi i lavori sulla Sp Mussomeli – Caltanissetta dell’appalto bandito dal Commissario del Governo contro il Dissesto Idrogeologico nella Regione Siciliana relativo all’Intervento di sistemazione idrogeologica aree in frana su tratto di strade provinciali della Mussomeli – Caltanissetta, dal valore complessivo di € 13.595.518,03, che erano stati sospesi a seguito del ricorso al TAR proposto dall’Ati Ricciardello -Co.Mi.N. S.r.l.-GC costruzioni s.r.l..

Il ricorso era stato proposto dalla seconda in graduatoria, che aveva rilevato l’illegittima ammissione alla gara dell’aggiudicataria, Ati Demetra Lavori s.r.l.-Diva s.r.l.-Impresa Carpenteria Metallica I.C.M. s.r.l.

L’aggiudicazione della gara da parte del Commissario di Governo, era avvenuta il 18 maggio scorso. Tali lavori rientrano nell’ambito del Patto per il Sud, “Intervento di sistemazione idrogeologica aree in frana su tratto di strade provinciali della Mussomeli-Caltanissetta”. Alla gara avevano preso parte undici ditte e ognuna fece la propria offerta al ribasso. La Demetra aveva offerto il ribasso del 30,5610% con un punteggio pari a 96,3135, immediatamente seguita dalla Ricciardello che con un’offerta del 19.1260% aveva outenuto un punteggio di 89,4538.

I lavori erano stati consegnati con l’inaugurazione ufficiale, il 5 giugno, alla presenza anche dell’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Alessandro Arico.

Nel frattempo la Ricciardello proponeva il ricorso.

Il TAR Palermo aderendo alla tesi difensive dei legali dell’aggiudicataria ha respinto il ricorso ritenendo che l’ati Demetra non andava esclusa e ha disposto che la stazione appaltante provvedesse ad una nuova verifica sui requisiti.

All’esito positivo della nuova verifica, Il Commissario di Governo ha disposto la ripresa dei lavori da parte dell’Ati Demetra Lavori s.r.l.-Diva s.r.l.-Impresa Carpenteria Metallica I.C.M. s.r.l..

Gli avv.ti Giuseppe Ribaudo e Francesco Carità si dichiarano soddisfatti del risultato ottenuto, finalmente si potrà procedere alla celere realizzazione di un opera pubblica che ha un’importanza strategica per il territorio del Vallone ed i collegamenti dell’entroterra e consentirà di raggiungere il capoluogo di provincia in sicurezza.

Pubblicità Elettorale