Salute

Caltanissetta, Samot incontra gli studenti del Galilei: “migliorare la qualità della vita con le cure palliative”

Redazione 2

Caltanissetta, Samot incontra gli studenti del Galilei: “migliorare la qualità della vita con le cure palliative”

Dom, 18/12/2022 - 21:11

Condividi su:

Nelle giornate del 10-11-12 Gennaio 2023 presso l’Istituto Ipsia Galileo Galilei, diretto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Loredana Schillaci, la Samot Onlus incontrerà gli studenti del Settore Servizi – Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, per la realizzazione di un progetto di sensibilizzazione dal titolo “Le cure Palliative domiciliari. Qualità di vita e dignità della persona. Il tempo del “prendersi cura”.

L’obiettivo del progetto è quello di stimolare nei giovani studenti una riflessione teorica ma soprattutto esperienziale circa le tematiche della qualità della vita e dunque anche della sua fine.

Scopo della SAMOT ONLUS è quello di divulgare la cultura delle cure palliative e sensibilizzare la cittadinanza al tema. E quale miglior luogo della scuola nei suoi diversi ordini e gradi, esiste per iniziare la divulgazione di una cultura del sollievo?
Il progetto si articolerà in tre incontri con una impronta frontale e laboratoriale.

Conoscere le cure palliative, le associazioni come la SAMOT ONLUS che si occupano della cura e del sollievo nel fine vita, essere consapevoli di cosa sono gli hospice piuttosto che i servizi domiciliari, permetteranno agli studenti di divenire cittadini più consapevoli e uomini e donne umanamente più sensibili.

Nella foto: i referenti dello staff nisseno della Samot durante la presentazione del libro “Teo, viaggio di un marinaio” realizzato per promuovere le cure palliative

Pubblicità Elettorale