Salute

Topolino sui sassi di Matera: dalla Panini 5 storie che raccontano la cultura e la tradizione

Redazione 2

Topolino sui sassi di Matera: dalla Panini 5 storie che raccontano la cultura e la tradizione

Dom, 30/10/2022 - 14:31

Condividi su:

  Il territorio della Basilicata con i suoi cinque parchi sara’ il contesto in cui si svolgeranno cinque storie di Topolino, il famosissimo personaggio nato dalla penna di Walt Disney. Il progetto e’ stato presentato, nel corso di un incontro organizzato nell’ambito del programma di Lucca Comics and Games, dal direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti, da Giuseppe Palumbo, responsabile dell’area Comics del programma Basilicata Comics and Games di Apt, da Francesca Pavone, editor Panini/Disney, e da Gianpaolo Soldati, disegnatore della prima storia che uscira’ in tutte le edicole italiane il 9 novembre dal titolo ‘Topolino e il segreto dei Sassi’ con una copertina che richiama direttamente gli antichi rioni di tufo.
All’incontro hanno partecipato l’assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, e l’assessore al turismo del Comune di Lucca, Remo Santini. “Per il secondo anno consecutivo siamo a Lucca – ha detto Nicoletti – perche’ fumetti e giochi sono un potente strumento non solo di intrattenimento, ma anche di comunicazione e, in alcuni casi, di promozione e diffusione culturale. Ecco perche’ grazie al supporto di due esperti, Giuseppe Palumbo per il settore dei fumetti, e Silvio Giordano per quello del Gaming e dell’arte digitale, stiamo costruendo progetti che mettono insieme promozione territoriale, cultura e divertimento. Abbiamo iniziato la scorsa estate con la mappa di Minecraft ‘Metapontum’, grazie alla collaborazione con MakerCamp, e quest’anno presenteremo i progetti tutti lucani di Pino’s Way e X-Parks, dedicati ai nostri parchi e realizzati grazie al progetto Ambiente Basilicata della Regione. Ma la notizia che piu’ ci inorgoglisce in questa edizione e’ che la Basilicata avra’ come ospiti d’eccezione Topolino e la banda Disney, in cinque storie che usciranno sul settimanale a fumetti piu’ diffuso d’Italia. Quasi un milione e trecentomila lettori a settimana, un pubblico di tutte le eta’ e soprattutto un’icona della cultura internazionale”.

Panoramic view of the ancient town of Matera (Sassi di Matera) in beautiful golden morning light at sunrise, Basilicata, southern Italy

Sul solco di queste attivita’ si inserisce l’iniziativa che vede insieme Apt Basilicata e Panini Disney, con la uscita di cinque storie in altrettanti numeri del settimanale Topolino, dedicate ciascuna a un parco della regione. “Gli ultimi dati sulla vendita dei fumetti – ha detto Palumbo – sono assai incoraggianti.

Basti pensare, cosi’ come comunicato qui a Lucca dall’Aie, che nel 2021 il mercato del fumetto e’ cresciuto del 95 per cento e il valore delle vendite per l’anno scorso ammonta a circa 155 milioni di euro. Da questi numeri si comprende quanto sia importante comunicare anche attraverso questi strumenti.

L’idea e’ quella di intercettare un pubblico che e’ molto attento ai contenuti considerato che spesso si tratta di collezionisti e di viaggiatori attenti”.
Sul numero in uscita il 2 novembre sara’ presente un editoriale dedicato al Parco del Pollino, mentre il 9 novembre uscira’ la prima storia con la copertina di Topolino nei Sassi di Matera.
Soddisfazione e’ stata espressa dall’assessore regionale Latronico: “La Basilicata e’ la regione dei parchi, con la piu’ alta percentuale di area protetta per abitante. E’ un grande patrimonio che va non solo difeso, ma anche valorizzato e fatto conoscere perche’ rappresenta una grande opportunita’ in un tempo dove e’ crescente la domanda di benessere e di vacanza outdoor dopo la fase pandemica. Il progetto di Topolino credo sia molto importante perche’ il linguaggio del fumetto coinvolge lettori di ogni eta’ e si aggiunge alle tante altre iniziative che la Regione Basilicata, attraverso l’Apt sta mettendo in campo. Sono certo che anche attraverso questa iniziativa avremo positivi risultati creando interesse e curiosita'” ha concluso l’assessore.

Pubblicità Elettorale