Landini “Serve un nuovo Statuto dei lavoratori”

BOLOGNA (ITALPRESS) – “L’Italia ha un sistema contrattuale che nessuno ha. Il provvedimento legislativo da mettere in campo è il rafforzamento della contrattazione collettiva, bisogna dare validità nazionale ai contratti di lavoro. Se facessimo una Legge che i contratti hanno valore erga omnes, quello che sta succedendo a ITA non potrebbe succedere. Avere delle regole minime sotto cui nessuno va, aiuta anche le imprese a difendersi dalla concorrenza sleale. Abbiamo troppi contratti pirata, sento la necessità di una legislazione che sostenga la contrattazione collettiva e dentro questo schema ci sono tutti gli altri diritti: gli orari, il salario minimo, la malattia, gli infortuni. Parliamo di una legge di rappresentanza e di una legge che valga erga omnes ed è il momento di migliorare la partecipazione dei lavoratori alle imprese”. Lo ha dichiarato il segretario nazionale della CGIL, Maurizio Landini, a conclusione della tre giorni di “Futura” 2021, a Bologna.

“E poi – ha aggiunto – c’è il tema dei salari troppi bassi, bisogna agire sulla lotta all’evasione fiscale e al tempo stesso ridurre la tassazione per i lavoratori e i pensionati. Ci sono troppi contratti nazionali di lavoro, ora servono contratti più inclusivi, pensiamo che serva un nuovo Statuto dei lavoratori per garantire a tutti gli stessi diritti e tutele per non mettere in competizione le persone pur di lavorare”.

(ITALPRESS).

Comments are closed.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Recent Posts

  • Top News Italpress

Da 0-2 a 3-2, Verona ko e il Milan vola in testa

MILANO (ITALPRESS) - Da una nuova possibile 'Fatal Veronà a una rimonta di tre reti che vale il miglior avvio…

53 minuti ago
  • politica
  • San Cataldo

Ballottaggio a San Cataldo, Claudio Vassallo nomina altri due assessori: Vincenzo Giambra e Vincenzo Naro

Completata la giunta del candidato Sindaco Claudio vassallo, ai già nominati assessori Valentina Giambrone, Felice Favata e Salvatore Macaluso si…

2 ore ago
  • Attualità

Caltanissetta, “facciAMOnatura”: successo per la conclusione del progetto di Legambiente

https://youtu.be/NXJEKm52C9w Si è concluso il progetto “facciAMOnatura” organizzato al Parco Dubini di Caltanissetta e promosso dalla sezione territoriale Legambiente con…

2 ore ago
  • Top News Italpress

Prima sconfitta per l’Inter, la Lazio vince 3-1

ROMA (ITALPRESS) - La Lazio rimonta e travolge l'Inter 3-1 nell'anticipo dell'8ª giornata di Serie A. Al calcio di rigore…

3 ore ago
  • il Fatto Siciliano

Sicilia, donna scomparsa nel catanese: fratello confessa omicidio e fa ritrovare il cadavere

Ha confessato l'omicidio della sorella Giovanni Di Prima, 22 anni, che ha fatto ritrovare il corpo di Lucrezia. E' stato…

4 ore ago
  • Top News Italpress

Sindacati in piazza a Roma contro i fascismi “Garantire la democrazia”

ROMA (ITALPRESS) - Duecentomila le persone da tutta Italia, secondo i sindacati, che sono scese in piazza San Giovanni a…

5 ore ago