SERRADIFALCO. La Giunta comunale del sindaco Leonardo Burgio ha approvato l’aggiudicazione dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’edificio scolastico elementare “Giovanni Verga” di via Papa Giovanni XXIII.
La scuola, come si ricorderà, era stata interessata dal crollo dell’ala est il 10 gennaio del 2011. Da allora l’immobile è stato abbandonato e gli alunni delle elementari hanno frequentato nei locali della scuola media “Federico Polizzi”.
Ad aggiudicarsi i lavori è stato il Consorzio Stabile Costruendo Srl con sede a Puegnago sul Garda che ha offerto un ribasso sul prezzo posto a base di gara del 31,5317 % per un importo di 2.844.258,83 euro oltre oneri della sicurezza pari a 104.208,12 euro ed Iva per un totale di 2.948.466,95 euro oltre Iva. La spesa complessiva totale prevista nel progetto per questi lavori è stata di 5.402.330 euro ed è stata finanziata Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Gli uffici comunali hanno acquisito le certificazioni e la documentazione del caso, per cui l’amministrazione Burgio ha impegnato in bilancio la somma complessiva di 3.243.313,64 euro per l’esecuzione di questi lavori destinati a restituire ai serradifalchesi la scuola elementare “Verga” chiusa da 10 anni. Con questo passaggio ormai l’avvio dei lavori è quasi prossimo: prevista infatti la firma del contratto e l’inizio dei lavori di demolizione e ricostruzione della scuola elementare serradifalchese.

