CALTANISSETTA – Si avvia al termine la lunga stagione sportiva 2018/2019 dell’ASD Airam Basket Caltanissetta. Un anno intenso che ha coinvolto più di cento cestisti innamorati della pallacanestro. I ragazzi che sono cresciuti nel centro minibasket gestito dai coaches Emilio Galiano e Davide Arcarisi hanno partecipato al campionato esordienti classificandosi al 2 posto mentre i più piccoli si sono distinti al torneo amichevole di Misterbianco, facendosi apprezzare non solo per le abilità espresse in campo ma anche per lo spirito di gruppo e di sana combattività che ha permesso alla squadra nissena di tornare a casa con tante vittorie.
I ragazzi delle categorie superiori sono stati impegnati nei campionati regionali U14, U15, U16, U18 inoltre la formazione U 14 ha vinto il titolo provinciale 3c3, mentre la selezione U 18 si è fermata solo alle fasi finali.
Lo staff tecnico formato da Turturici Armando (U18), Falletta Gioacchino (16), Villa Giuseppe (U15), Arcarisi Settimo (U14), Galiano Emilio (Esordienti) ha consentito alla società di affrontare tutti i campionati nel migliore dei modi, garantendo non solo il miglioramento delle abilità tecniche dei ragazzi , ma anche la crescita dei diversi gruppi, facendo diventare lo stare in palestra un momento di condivisione e di socializzazione. I mini cestisti di qualche anno a dietro sono diventati dei ragazzi appassionati di basket che amano trascorrere insieme interi pomeriggi a giocare con una palla a spicchi ed un canestro.
E’ doveroso sottolineare che parecchi giovani dell’Airam hanno già avuto la prima esperienza in serie D, a dimostrazione che il lavoro svolto da Coach Turturici e Falletta sta iniziando a dare i primi risultati anche dal punto di vista tecnico.
Sicuramente una stagione lunga e piena di tante difficoltà ha dichiarato il responsabile Tecnico dell’Airam Emilio Galiano: “Tanti appuntamenti importanti che ci hanno fatto crescere e nello stesso tempo divertire; a fine stagione è indispensabile ringraziare tutti i Coaches e soprattutto tutti i genitori che hanno dato un contributo essenziale al movimento cestistico nisseno in crescita nonostante sia sempre più complicato poter svolgere uno sport che già nelle fasi giovanili prevede solo competizioni a livello regionale, saltando quelle che un tempo erano le fasi comunali e provinciali. Ora stiamo iniziando già ad organizzare la prossima stagione convinti che il basket nisseno può crescere solo con il potenziamento e la valorizzazione di tutto il settore giovanile”.