Salute

Mussomeli, Al “P. Pino Puglisi” dell’istituto “Paolo Emiliani Giudici” Trinity Gese

Carmelo Barba

Mussomeli, Al “P. Pino Puglisi” dell’istituto “Paolo Emiliani Giudici” Trinity Gese

Ven, 21/06/2019 - 07:20

Condividi su:

MUSSOMELI – (Dalla scuola) – Il 17 e il 18 giugno, nel plesso “P. Pino Puglisi” dell’Istituto comprensivo “Paolo Emiliani Giudici” di Mussomeli, si è svolta la sessione degli esami per il conseguimento delle certificazioni in lingua inglese Trinity Gese.
L’istituto da quest’anno è un registered examination centre e quindi può ospitare gli esami di certificazione Trinity presso la propria sede. Quella dell’Istituto risulta così un’offerta formativa potenziata per consentire agli studenti un’esperienza fortemente motivante per imparare la lingua inglese, a conclusione di un percorso di formazione.
In una prospettiva di mobilità europea, la certificazione dei livelli raggiunti diventa un aspetto essenziale della valutazione dell’apprendimento. È necessario che le competenze acquisite siano riconosciute e accettate a livello internazionale, sia in campo scolastico sia professionale, e che siano evidenziate e valutabili secondo i descrittori del Quadro comune europeo di riferimento (QCER).
L’esame Trinity di inglese orale fornisce un valido ed affidabile sistema di valutazione, attraverso il quale l’insegnante, il candidato ed i genitori possono misurare lo sviluppo dell’acquisizione della competenza nella produzione e comprensione della lingua orale.
Infatti, esso misura tale competenza dal livello di principiante fino a quello della padronanza completa della lingua. Il quadro di riferimento della valutazione è il Quadro comune europeo, quindi il certificato viene riconosciuto in tutta l’Europa.
Il corso di preparazione si prefiggeva di: rafforzare le abilità audio-orali; rafforzare il livello di indipendenza nell’uso comunicativo della lingua; rafforzare le conoscenze grammaticali attraverso l’uso pratico; aumentare la motivazione. L’idea di essere esaminati da un insegnante esterno di madrelingua è infatti un compito difficile. Gli alunni hanno accettato la “sfida” con un conseguente aumento della loro motivazione allo studio. L’esame Trinity è inoltre motivante perché costruito attorno al candidato che partecipa attivamente al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale one to one. La scelta del progetto nasce, infatti, dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua straniera come mezzo di comunicazione e di potenziare negli alunni la competenza comunicativa in modo che essi riescano ad affrontare uno scambio dialogico con una madrelingua in modo del tutto naturale.
La sessione d’esami è stata condotta dalla docente di madrelingua inglese del Trinity College miss Sally Fryer (International Speaking and Listening Examiner) proveniente da Sheffield (UK) che ha esaminato ben 62 candidati: 17 alunni del quarto anno della scuola primaria che hanno sostenuto gli esami per conseguire il Grade 1, corrispondente al livello PRE-A1 del QCER; 41 alunni del primo e secondo anno della scuola secondaria di primo grado che hanno sostenuto gli esami per il conseguimento del Grade 3, corrispondente al livello A2.1 del QCER; 4 alunni del terzo anno della scuola secondaria di primo grado che hanno sostenuto gli esami per il conseguimento del Grade 4, corrispondente al livello A2.2 del QCER.
La preparazione degli alunni è stata curata nel corso dei Progetti PON/FSE Codice 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-276 – “SCUOLA 3.0”, articolati nei seguenti moduli: English with byod 1, guidato dall’esperto interno prof.ssa Adriana Cino e dal tutor prof.ssa Maria Enza Taibi; English with byod 2, con l’esperto esterno prof.ssa Giusy Savarino e il tutor insegnante Maria Angelica Di Giovanni; English with byod 3, esperto esterno prof.ssa Luisa Noto e tutor prof. Michele Piazza; English with fun, esperto esterno prof.ssa Melania Messina e tutor insegnante Rosalinda Tomasini. Referente e organizzatrice degli esami prof.ssa Adriana Cino.
L’esaminatrice Sally Fryer si è complimentata con la Dirigente scolastica, prof.ssa Alessandra Camerota, e con la referente del progetto prof.ssa Adriana Cino per l’eccellente lavoro svolto dalla scuola a favore della promozione e della diffusione delle competenze della lingua inglese. (Responsabile comunicazione esterna ICS “Paolo Emiliani Giudici”
(prof. Tonino Calà)

Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 159)