Salute

Caltanissetta, accoglienza per le classi ‘prime’ del liceo scientifico “A. Volta”: tante iniziative

Redazione

Caltanissetta, accoglienza per le classi ‘prime’ del liceo scientifico “A. Volta”: tante iniziative

Ven, 28/09/2018 - 09:22

Condividi su:

CALTANISSETTA – All’insegna della convivialità  si è svolta, giovedì 20 settembre, presso l’istituto A. Volta, la giornata di accoglienza dedicata alle dieci classi prime. La tradizionale iniziativa, coordinata dallo staff di docenti Alaimo, Astuto, Averna, Caruana, Restivo, Paruzzo e  Valenza e dalla collaboratrice della Dirigenza prof.ssa Paola Fazia, ha coinvolto, in qualità di tutor, numerosi studenti del triennio, preposti alle varie attività ed a svolgere, secondo il modello della peer education, il ruolo di mentori  per i compagni neoiscritti, che si accingono ad iniziare il percorso di studi al Volta.

Ricco il programma della giornata: dai quiz di cultura generale, alle attività ludico-sportive, dal pranzo consumato insieme, all’allestimento estemporaneo dello spettacolo pomeridiano, a cui hanno partecipato numerose le famiglie e durante il quale gli studenti, superando l’iniziale e prevedibile timidezza, hanno saputo mettersi in gioco, esibendosi in brevi performance, quali canti, balli e sketch. Decisamente positivo dunque il bilancio dell’iniziativa e obiettivi formativi raggiunti: la giornata dell’accoglienza ha consentito ai neoiscritti di socializzare con i coetanei e con i compagni maggiori d’età, di percepire la scuola non solo come luogo di studio, ma anche come spazio aperto all’espressione di sé ed a tutte le istanze tipiche dello studente che, dalla scuola media inferiore, passa a quella superiore. Un’attenzione particolare quella che il Volta  rivolge ogni anno alle prime classi, la cui accoglienza, come spiega il Dirigente Scolastico Vito Parisi, è una delle finalità prioritarie dell’istituto, realizzata attraverso varie iniziative; se infatti la giornata trascorsa a scuola assume una connotazione ludico-conviviale, più specificamente formativi sono gli obiettivi delle altre attività previste dal progetto: i test d’ingresso conoscitivi e  disciplinari,  le lezioni propedeutiche circa il metodo di studio, con diffusione di apposito materiale divulgativo, la lettura e l’illustrazione del regolamento d’istituto, l’approfondimento sulla rappresentanza studentesca ed in generale sulla funzione degli Organi Collegiali.

Da segnalare in particolare una nuova attività: il Freebook, che consiste nello scambio diretto di libri da leggere, forniti, oltre che dal personale docente ed ATA, soprattutto dagli stessi studenti, che consigliano ai loro coetanei i testi più amati e adatti per la fascia adolescenziale; una peer education finalizzata a stimolare sia la  lettura “impegnata” sia  quella “leggera”,  realizzata da un apposito stand permanente, ubicato all’ingresso dell’istituto, dove è possibile, tramite uno schedario, prendere in prestito i libri.

Da sottolineare infine che le iniziative di accoglienza delle classi prime del Volta  non si esauriscono nella fase iniziale dell’anno scolastico, ma continuano anche tramite altre attività; in proposito assume un ruolo fondamentale il servizio C.I.C. (Centro di informazione e consulenza), che, con il coordinamento della docente Rosaria Martorana e tramite l’intervento della psicologa dott.ssa Gloria Messina, è finalizzato a monitorare gli aspetti relazionali e la socializzazione, a prevenire eventuali forme di disagio scolastico e qualsiasi altra problematica psicologica sia singola, sia di classe. A tal fine, sono stati già calendarizzati gli incontri della dottoressa con tutte e dieci le classi prime, per supportare fattivamente gli studenti nel “rodaggio” alla scuola superiore e più in generale nella delicata fase dell’adolescenza, avvalendosi del contributo di un’esperta in materia.

Un’accoglienza multiforme dunque quella che il Volta annualmente attiva per le classi prime, che coinvolge tutte le componenti scolastiche, dalla Dirigenza, ai Consigli di Classe, alle famiglie, in cui gli studenti sono destinatari e protagonisti, al fine di agevolare il percorso quinquennale che si accingono a compiere.

Pubblicità Elettorale