Salute

Caltanissetta, comitato di quartiere Mangialasagne: rifare segnaletica ex SS 122

Redazione

Caltanissetta, comitato di quartiere Mangialasagne: rifare segnaletica ex SS 122

Mar, 20/02/2018 - 10:04

Condividi su:

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Facendo seguito a pregressa corrispondenza di questo Comitato di Quartiere, con note del 08/10/2017 e del 21/10/2017, aventi per oggetto “Richiesta e Sollecito tavolo di confronto per le problematiche inerenti l’asse viario ex S.S. 122 bis e via Mangialasagne”, preso atto degli interventi di recente eseguiti dall’Amministrazione locale relativamente al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale, tenuto conto dell’assoluta insufficienza degli stessi, si resta in attesa dei necessari ed ormai non più procrastinabili interventi strutturali, in un tratto di strada che, a causa dei lavori per il rifacimento della SS640 e dei problemi legati alla chiusura del viadotto San Giuliano, rappresenta ormai un importante asse viario ad alto traffico veicolare ma che continua a rimanere privo delle condizioni minime di sicurezza.

Come Comitato di quartiere, considerate le continue segnalazioni che ci giungono dagli automobilisti, tra i quali molti residenti lungo lo stesso asse viario, non possiamo esimerci dal far rilevare agli organi in indirizzo che gli interventi tampone messi in atto finora, non sono serviti a nulla. Alcuni di questi interventi poi, se da un lato sembrano avere il chiaro intento di sollevare da eventuali responsabilità gli organi dell’Amministrazione locale, di fatto finiscono per creare ulteriori seri rischi per la sicurezza dei veicoli che transitano lungo il tratto di strada in questione. Ci riferiamo, nello specifico, all’apposizione del limite di velocità di 30 km orari. Tale limite si dimostra, nei fatti, totalmente inadeguato alla tipologia di strada ed al suo elevato traffico veicolare.

Si sollecitano, inoltre, gli organi in indirizzo, ognuno per quanto di propria competenza, affinché si intensifichino i controlli lungo il tratto di strada in questione, considerato che gli stessi, ad oggi, sono quasi inesistenti.

Si rappresenta, inoltre, che lungo la ex S.S. 122 bis è apposta segnaletica stradale con le seguenti limitazioni:

1) limite di velocità 30 km orari;
2) divieto di transito ai mezzi superiori le 20t;
3) linea di mezzeria continua per tutto il tratto;
4) segnaletica orizzontale bianca.

Abbiamo provato a percorrere questo tratto di strada, che da via Borremans giunge al bivio Santa Caterina Villarmosa (innesto alla SS640), in entrambi i sensi di marcia, rispettando la segnaletica stradale. Ciò ha permesso di documentare, attraverso videoripresa, che nessuna delle limitazioni viene rispettata, compreso il divieto di transito ai mezzi superiori le 20t, considerato il continuo transito di alcuni mezzi d’opera impiegati per i lavori di realizzazione del raddoppio della S.S. 640.

E’ di questi giorni la notizia, apparsa sulle maggiori testate giornalistiche locali, dello spostamento della riunione dell’Unione Regionale delle Camere Civili da Caltanissetta ad Enna, come ha riferito il Presidente della Camera Civile di Caltanissetta, avv. Francesco Panepinto, “a causa delle precarie condizioni in cui versa la strada che dalla bretella autostradale porta a Caltanissetta”.

Si tratta della strada di cui stiamo parlando , la ex S.S. 122 bis, le cui condizioni precarie, oltre a rappresentare un concreto rischio per la sicurezza degli autoveicoli in transito, causano una perdita di appetibilità della città di Caltanissetta, che si manifesta con il trasferimento in altre città di importanti eventi e con il crollo di presenze di clienti provenienti dai Comuni vicini lamentato di continuo dai commercianti nisseni, anch’essi rimasti inascoltati.

In considerazione di quanto sopra esposto, in attesa che vengano realizzati gli interventi strutturali di rifacimento e messa in sicurezza dell’asse viario in questione, si chiede agli organi in indirizzo di:

a) prendere in considerazione la possibilità rivedere le limitazioni imposte dalla segnaletica stradale apposta, al fine di renderle più adeguate alla tipologia di traffico veicolare sul tratto viario in questione;

b) garantire una maggiore presenza delle Forze di Polizia lungo la ex S.S. 122bis, al fine di garantire la sicurezza degli automobilisti in transito.

Caltanissetta 19/02/2018
Il Presidente del C. di Q. Mangialasagne
Giuseppe Salvatore SCARPULLA

Pubblicità Elettorale