Salute

Facebook testa il riconoscimento facciale per l’accesso ai profili

Francesca Russo

Facebook testa il riconoscimento facciale per l’accesso ai profili

Lun, 02/10/2017 - 12:38

Condividi su:

Secondo quanto riportato da Matt Navarra via Twitter, Facebook sta testando un nuovo metodo d’accesso alla piattaforma, che passa proprio dal riconoscimento del volto.

Una dichiarazione ufficiale di Menlo Park ha confermato l’esperimento a Tech Crunch, specificando ulteriori dettagli sull’utilizzo: “Stiamo testando una nuova funzionalità per le persone che vogliono verificare rapidamente e facilmente la proprietàà dell’account durante il processo di ripristino del profilo”, aggiunge poi “Questa funzionalitàà opzionale è disponibile solo sui dispositivi che sono giàà stati utilizzati per accesso. È un altro passo avanti con l’autenticazione a due fattori tramite SMS che sono messi a disposizione degli iscritti affinchéé possano verificare la propria identità”.

Negli anni, Facebook ha tentato diverse strade in tema di accesso ad account bloccati, dalla richiesta di riconoscimento di altri amici per dimostrare di essere chi si dice di essere, alla “consegna” di codici ad amici fidati, che si presupponeva potessero essere interpellati alla bisogna. Sul tema del riconoscimento facciale, al di là dei dubbi sulla consegna all’azienda dei dati biometrici, questa funzione potrebbe riscuotere più successo di altri utilizzi giàà avviati dalla piattaforma. 

La conferma insomma è arrivata: dovrebbe anzitutto trattarsi di un meccanismo estremo dopo che un eventuale tentativo di recuperare l’accesso tramite l’autenticazione a doppio fattore non sia andato a buon fine. Per consentire l’accesso con riconoscimento facciale Facebook ovviamente non potrebbe in alcun modo utilizzare le informazioni memorizzare nell’iPhone o in altri smartphone che lo supportino in futuro. Quindi, come si nota da alcuni screenshot ricevuti da esperti del settore, dovràà effettuare e memorizzare una sua scansione, confrontandola ogni volta che l’utente ha bisogno di passare da quel metodo.

Se questa funzionalità diventerà a tutti gli effetti operativa non è ancora certo, ma si prospetta un’evoluzione senza precedenti che confermerebbe Facebook il re dei social.

Pubblicità Elettorale