Salute

Caltanissetta. La Federazione Cuochi della Provincia di Caltanissetta e l’Alberghiero “Di Rocco” al “Pesce Azzurro 2016” di Sant’Agata di Militello.

Redazione 1

Caltanissetta. La Federazione Cuochi della Provincia di Caltanissetta e l’Alberghiero “Di Rocco” al “Pesce Azzurro 2016” di Sant’Agata di Militello.

Dom, 30/10/2016 - 00:24

Condividi su:

img-20161027-wa0016_resized_1Un grande evento regionale, quello organizzato dall’Associazione cuochi siciliani, di cui è presidente regionale Domenico Privitera, e al quale ha aderito anche la federazione provinciale di Caltanissetta di cui è presidente Giovanni Chianetta. Si tratta del concorso “Pesce azzurro 2016” in programma lunedì 31 ottobre nel suggestivo castello di Sant’Agata di Militello. All’evento parteciperà anche, in rappresentanza della provincia di Caltanissetta, un allievo chef dell’Istituto Alberghiero “sen. Angelo Di Rocco” di cui è dirigente scolastica la prof. Giuseppina Terranova. Per l’Istituto professionale alberghiero nisseno una soddisfazione non di poco conto considerato che nell’occasione si confronterà con i migliori allievi chef in rappresentanza degli istituti professionali alberghieri delle nove provincie siciliane. Dunque una ribalta di valore assoluto, quella alla quale sarà chiamato l’istituto professionale alberghiero nisseno. La gara di cucina sarà ovviamente incentrata sul pesce azzurro che sarà proposto in tutte le ricette possibili e immaginabili in un autentico trionfo di sapori e di creatività culinaria. Per l’Istituto professionale alberghiero parteciperà nella categoria allievi la studentessa Chiara Aronica della VA. Invece per i cuochi professionisti parteciperà un ex alunno dell’istituto professionale alberghiero e cioè Salvatore Agnello che fa parte dell’associazione cuochi siciliani di Caltanissetta ed attualmente è chef a Villa Isabella. A consigliare le ricette che i cuochi del nisseno proporranno nella kermesse culinaria di Sant’Agata di Militello sono stati chiamati due esperti d’eccezione come il maestro di cucina Ottavio Miraglia e Giovanni Chianetta (nella foto il team nisseno). Dunque, un evento nel quale sarà il pesce azzurro a catalizzare l’interesse e le tendenze culinarie dei cuochi partecipanti. Ognuno dei quali, nelle due categorie in gara, dovranno proporre una propria ricetta che sarà poi valutata da una apposita commissione che avrà il compito di individuare i vincitori. Compito non facile, considerato che si sfideranno i migliori chef professionisti delle nove provincie siciliane e i migliori allievi. Insomma, presente e futuro della cucina siciliana si sfideranno in un duello all’ultimo sapore in un evento che prenderà il via alle 9 per poi concludersi la sera con la cena di gala nel corso della quale saranno poi proclamati i vincitori di “Pesce Azzurro 2016”.

banner italpress istituzionale banner italpress tv