Salute

La Nissa Rugby regola l’Afragola Napoli ed aggancia la vetta: è sprint a tre

Redazione

La Nissa Rugby regola l’Afragola Napoli ed aggancia la vetta: è sprint a tre

Lun, 07/03/2016 - 21:11

Condividi su:

image2 (14)CALTANISSETTA – La Nissa Rugby ha superato per 8 a 0 l’Afragola Napoli ed agganciato la vetta della graduatoria, seppur in condominio con gli stessi campani e con il Ragusa Padua.

Partita molto combattuta quella giocata al “M. Tomaselli”. I padroni di casa, con tanto impegno e determinazione, sono riusciti a  prevalere sui campani in una partita giocata a ritmi alti. La meta decisiva è stata  25′ del primo tempo con una maul da rimessa laterale, dal pacchetto di mischia che spinge il capitano Palmieri a schiacciare l’ovale in meta, però non trasformata dal piede di Di Maura. Poi un lungo equilibrio per una contesa giocata soprattutto a meta campo. Il secondo tempo ripropone lo stesso copione; da segnalare la punizione trasformata da Di Maura al 50′. Con la vittoria di oggi i nisseni hanno agguantato il primo posto in classifica con 9 punti insieme all’altra siciliana Ragusa Padua, vincente a Salerno contro gli Arechi Rugby, e la stessa Afragola Rugby Napoli. Adesso altra dura settimana di lavoro per i nisseni che si prepareranno per la trasferta in Puglia a Monopoli.

Il tecnico dei nisseni Garozzo al termine del match ha dichiarato: “Oggi non un visto nulla di diverso di quello che mi sarei aspettato di vedere. Una lotta di quella dura e fino alla fine i miei ragazzi hanno lottato dal primo all’ultimo minuto, commettendo pochi falli. Non si è vista una partita spettacolare e il risultato parla chiaro, ma le due squadre ci tenevano a vincere e ne è uscita fuori una gara molto chiusa e tattica. Ci sono delle cose che dobbiamo migliorare come la difesa nello spazio, perché se è vero che nell’uno contro uno abbiamo fatto il meglio, cioè placcare, è anche vero che sullo spazio siamo stati un pò carenti, e i giovani e vogliosi ragazzi di Napoli in tante situazioni non ne hanno usufruito. Oggi ritorniamo in testa alla classifica, ma sappiamo che Napoli anche se giovane è una seria candidata alla promozione. Se oggi non avessimo dato il 100% sarebbe stata una dura e lunga giornata. Ora però già da domani inizieremo a pensare a Monopoli, dove vogliamo continuare a mantenere la testa della classifica, per questo dobbiamo pensare ad allenarci ancora di più e meglio. Credo che la nostra squadra ha ancora grossi margini di miglioramento”.

Soddisfatto per il risultato ottenuto il tallonatore dei nisseni Gaetano Emma (nella foto): “E’ stata una partita molto combattuta, come testimonia anche il risultato, i ragazzi di Napoli ci ha messo in difficoltà con il loro ritmo alto e la loro velocità nel rischierarsi a largo, ma noi siamo stai bravi a far si che queste situazioni non si tramutassero in punti per loro. Oggi noi siamo stati più bravi a sfruttare le occasioni a favorevoli, la mischia ha fatto un ottimo lavoro, sia in mischia che in touch, riuscendone pure a rubarne qualcuna agli avversari. I trequarti hanno fatto pure una grande partita, guadagnando campo sia alla mano che al piede. Tuttavia i play-off sono ancora lunghi e già tra una settimana ci aspetta una dura trasferta a Monopoli, dove il risultato deve essere solo uno per non rendere vana la prestazione di oggi: la vittoria. Oggi è stata la partita che ha segnato il mio ritorno nella grande famiglia della Nissa Rugby, ho trovato una squadra ancora più unita e ancora più forte, il ché mi fa ben sperare che sia questo l’anno buono per il salto di categoria”.

Terza del girone Nazionale

Squadra1 Squadra2 Risultato
NISSA RUGBY CALTANISSETTA Rugby Napoli Afragola 08-00
Salento XV Trepuzzi R. Amatori Monopoli 28-03
Arechi Rugby Salerno Padua Ragusa 17-18

La classifica alla decima giornata

# Squadra Punti Giocate Vinte Pareggiate Perse
1 NISSA RUGBY CALTANISSETTA 9 3 2 0 1
2 Rugby Napoli Afragola 9 3 2 0 1
3 Padua Ragusa 9 3 2 0 1
4 Salento XV Trepuzzi R. 7 3 1 0 2
5 Arechi Rugby Salerno 6 3 1 0 2
6 Amatori Rugby Monopoli 4 3 1 0 2

Pubblicità Elettorale