Salute

Caltanissetta, Magistero Centro Cultura di Scienze Sociali: seminario su “la costruzione sociale del panico da teoria gender”

Redazione

Caltanissetta, Magistero Centro Cultura di Scienze Sociali: seminario su “la costruzione sociale del panico da teoria gender”

Mer, 02/03/2016 - 16:58

Condividi su:

20160225_142753(0)CALTANISSETTA – Lo scorso 25 febbraio presso i locali del Magistero di Caltanissetta si è svolto un Seminario di studio sul tema: “La costruzione sociale del panico da «teoria Gender». Analisi del fenomeno e sviluppi per l’intervento in ambito socio-educativo” organizzato dallo stesso Centro, diretto da Cristina Cardinale, Direttore del Centro Cultura di Scienze Sociali, in convenzione con l’Università Kore di Enna, accreditato dall’Ordine Professionale degli Assistenti sociali, rivolto ad Assistenti sociali, Psicologi, Sociologi e Operatori sociali nonché aglii studenti dell’Università Kore alla partecipazione dei quali l’ateneo riconosce i CFU. Ne è stato relatore il professore Cirus Rinaldi, docente presso l’Università degli Studi di Palermo di Sociologia generale, Generi sessualità e violenza, Sessualità mediazione e conflitti nell’area Euromediterranea e Studi LGBT e Teoria Queer nell’analisi sociologica”. 20160225_164029La tematica proposta è tra le più attuali e discusse nel panorama sociale e pone e impone la rilettura critica e costruttiva dei comportamenti di ognuno nel rapporto di relazione sociale con e verso l’altro. Ne sono stati i contenuti ‘il genere e la sessualità, l’educazione alle differenze, l’intervento sociale nei contesti educativi per minori e adulti’. L’obiettivo ha voluto essere “la guida critica alla decostruzione degli stereotipi di genere e sessuali rispetto ai contesti socio-educativi”. Il seminario si è concluso con un alto apprezzamento, da parte degli oltre 70 partecipanti, per il Prof. Cirus Rinaldi, che nelle oltre 7 ore di relazione, ha svolto e coinvolto tutti in un processo mentale di rivisitazione di ogni personale atteggiamento, con una professionale maestria da plauso e da applauso.

banner italpress istituzionale banner italpress tv