Salute

Gela, agricoltura. I sindaci della fascia trasformata sottoscrivono un documento unitario

Redazione

Gela, agricoltura. I sindaci della fascia trasformata sottoscrivono un documento unitario

Mer, 10/02/2016 - 15:43

Condividi su:

vittoriaGELA Anche il sindaco di Gela ha partecipato, ieri pomeriggio, a Vittoria all’assemblea promossa dal suo collega Giuseppe Nicosia, alla Fiera Emaia, contro la crisi dell’agricoltura.

I primi cittadini della fascia trasformata, i sindacati, le associazioni di categoria e gli agricoltori hanno lanciato l’allarme del comparto alle istituzioni europea, nazionale e regionale. Per il Parlamento di Bruxelles era presente Michela Giuffrida, eurodeputata componente della Commissione Agricoltura.

Contestato l’accordo euromediterraneo con il Marocco, ed invocate misure urgenti e straordinarie. Domenico Messinese e i sindaci di Vittoria, Niscemi, Acate, Rosolini e Pachino hanno sottoscritto un documento unitario in cui si chiede il taglio temporaneo del costo del lavoro e la sospensione dei pagamenti e degli oneri fiscali alle imprese agricole. Infine, alla luce della riconosciuta insularità da parte dell’Ue, è stata chiesta la riduzione o addirittura l’azzeramento della fiscalità che grava sull’agricoltura siciliana, come compensazione dei maggiori oneri previsti. Le rivendicazioni sono state inviate ai Governi Nazionale e Regionale e all’Unione Europea.

Pubblicità Elettorale