Salute

Caltanissetta, Leandro Janni: “Il parrucchiere, il giornalista e la giunta Ruvolo”

Redazione

Caltanissetta, Leandro Janni: “Il parrucchiere, il giornalista e la giunta Ruvolo”

Dom, 24/01/2016 - 17:21

Condividi su:

Leandro Janni

CALTANISSETTA – Riceviamo e pubblichiamo.

Karl Kraus ha scritto: «Il parrucchiere racconta le novità, mentre dovrebbe solo pettinare. Il giornalista è pieno di spirito, mentre dovrebbe solo raccontare le novità. Sono due tipi che mirano in alto».

Dunque: a Caltanissetta assistiamo ad una particolare situazione, per quanto riguarda l’amministrazione comunale guidata da Giovanni Ruvolo e i suoi rapporti con la stampa locale. Da un lato lo storico quotidiano La Sicilia, con i suoi editorialisti di punta (De Cristoforo, Scibetta), tenaci e benevoli commentatori della prima ora. Dall’altro il veloce giornale online ilfattonisseno.it, con i suoi fulgidi editorialisti (Spena, Baiunco), divenuti inesorabili critici.

Ma, al di là dei contenuti dei pezzi giornalistici, ovviamente importanti, ci chiediamo: chi prevarrà sull’’opinione pubblica nissena? E poi: quale dei due “stili” di scrittura inciderà maggiormente? Prevarrà lo stile classico, amichevole e rassicurante de La Sicilia, o lo stile contemporaneo, ricreativo e aggressivo de ilfattonisseno.it?

Ad ogni modo, noi fedelissimi lettori dei due organi di stampa e informazione continueremo a leggere, con la dovuta attenzione (e la dovuta distanza critica), le cronache e i commenti messi in scena per tale singolar “tenzone”. Su questo non abbiamo dubbi. Che altro dire? «Absit iniuria verbis» – ovviamente.

Leandro Janni (nella foto)

Pubblicità Elettorale