SAN CATALDO – Il Segretario Org. della UIL TEMP Andrea Morreale, a seguito del mancato rispetto contrattuale per 18 ore settimanali al personale che presta servizio di ausiliariato comprendente l’erogazione di prestazioni assistenziali presso l’Ospedale di San Cataldo, ha inviato una nota alla ditta e per conoscenza anche al direttore generale dell’ASP di Caltanissetta chiedendo spiegazioni. Un taglio dell’orario di lavoro, un calo netto degli stipendi e poca chiarezza sul mancato rispetto del contratto di lavoro per 18 ore settimanali.
Questa è la rimostranza, che il Dirigente Sindacale Andrea Morreale, vuole chiarire con la ditta “La gara d’appalto vinta a luglio 2015 dalla ditta La Nuova Servizi S.R.L subentrata alla precedente Cooperativa L’Airone, è stata condotta al ribasso -ha spiegato Morreale- , l’azienda si è aggiudicata l‘appalto per sei mesi salvo eventuale proroga tecnica di mesi tre e un numero complessivo di 2.370 ore per il SUAP presso il P.O. di San Cataldo, e ovviamente è stata attivata la salvaguardia occupazionale del personale che svolgeva il servizio precedentemente, ma purtroppo i sei dipendenti che hanno firmato un contratto per 18 ore settimanali non svolgono in pieno il loro orario di lavoro, in quanto è stato tagliato il monte ore mensile dei lavoratori, in modo non ragionato”.
Nel capitolato d’appalto, sono indicate 2.370 ore per il SUAP di servizi totali, ora la Ditta non si capisce perché non riesce ad utilizzare il personale per 18 ore. Chi prima lavorava 24 ore la settimana, ora ne lavora 16, ben otto ore in meno; chi ne lavorava 18 è passato a 12 ore “ma l’assurdità inspiegabile -ha continuato Morreale – è che la ditta ha fatto firmare un contratto per 18 ore, più che un contratto sembra una prestazione occasionale, pagando il personale per le ore svolte, quindi si firma un contratto per non essere rispettato. E’ davvero una decisioni senza una logica“.
Il taglio drastico ha comportato ovviamente una riduzione importante negli stipendi del personale ausiliario, che ora nella migliore delle ipotesi, si ritrova a percepire circa 500 euro al mese, continuando a svolgere le stesse mansioni di prima: “I lavoratori delle pulizie e dei servizi che passano da un appalto all’altro nel settore pubblico – ha spiegato – hanno ormai un monte ore talmente assottigliato per via delle sempre minori risorse finanziarie a disposizione che porta ad un salario insufficiente per vivere”. La UIL TEMP punta il dito sull’ultimo cambio di appalto di pulizie e servizi dell’ASP di Caltanissetta, proprio perché il capitolato è stato modificato, rispetto all’appalto precedente che prevedeva per il Suap 500 ore mensili rispetto alle attuali 395 ore per quanto riguarda il monte ore riferito alle sole pulizie nel presidio Ospedaliero di San Cataldo. L’appalto precedente prevedeva un impegno orario maggiore, non si capisce perché pur rimanendo immutato sia il servizio che le mansioni di competenza, il monte ore è stato modificato – continua il sindacalista – non solo i lavoratori svolgono meno di quanto previsto dal contratto, ma vi è anche un sotto costo del lavoro straordinario svolto dai dipendenti rispetto alle tabelle ministeriali ha proseguito il Segretario Organizzativo della UIL TEMP Andrea Morreale.
Per questo la UIL TEMP chiede all’ASP di ripristinare il monte ore che avevano prima, al fine di garantire sia un servizio efficiente ed efficace nel presidio ospedaliero sia per permettere ai lavoratori di portare avanti una vita decente e dignitosa.
Un altro argomento che intende portare avanti il Segretario Org. Andrea Morreale UIL TEMP, riguarda il bando di gara relativo al servizio di ausiliariato, per le esigenze del:
Distretto Ospedaliero CL1
- delle UU.OO. dell’Ospedale S. Elia di Caltanissetta per la durata di 18 mesi e fino alla concorrenza di 39.312 ore.
- delle UU.OO. dell’Ospedale di San Cataldo per la durata di 18 mesi e fino alla concorrenza di 4.500 ore.
- delle UU.OO. dell’Ospedale di Mussomeli per la durata di 18 mesi e fino alla concorrenza di 7.200 ore.
Totale ore 51.021
Distretto Ospedaliero CL2
- delle UU.OO. dell’Ospedale V. Emanuele di Gela per la durata di 18 mesi e fino alla concorrenza di 39.312 ore.
- delle UU.OO. dell’Ospedale di Niscemi per la durata di 18 mesi e fino alla concorrenza di 7.200 ore.
- delle UU.OO. dell’Ospedale di Mazzarino per la durata di 18 mesi e fino alla concorrenza di 7.200 ore.
Totale ore 53.712
Area Territoriale
- della SUAP presso il P.O. Di San Cataldo per la durata di 18 mesi e fino alla concorrenza di 6.624 ore.
- della Hospice presso il P.O. di Gela per la durata di 18 mesi e fino alla concorrenza di 4.500 ore.
- della SPDC presso il P.O. Sant’Elia di Caltanissetta per la durata di 18 mesi e fino alla concorrenza di 6.624 ore.
- della CTA presso il P.O. di San Cataldo per la durata di 18 mesi e fino alla concorrenza di 2.808 ore.
- dellaRSA di Caltanissetta per la durata di 18 mesi e fino alla concorrenza di 2.808 ore.
Totale ore 27.864.
Per un totale complessivo di ore 132.588, l’importo complessivo posto a base d’asta per la durata fissata in diciotto mesi, è pari a € 2.309.683,00 escluso IVA ove dovuta.
Anche su questo il sindacato ha chiesto un incontro all’azienda ospedaliera di Caltanissetta.

