Salute

Pesistica, campionati italiani esordienti al PalaCannizzaro di Caltanissetta: femminile, tre titoli “siciliani”

Redazione

Pesistica, campionati italiani esordienti al PalaCannizzaro di Caltanissetta: femminile, tre titoli “siciliani”

Lun, 30/11/2015 - 10:47

Condividi su:

cirasa maria teresaCALTANISSETTA- Domenica 29 Novembre al PalaCannizzaro di Caltanissetta si è svolta la seconda giornata dei Campionati Italiani Esordienti che ha visto protagoniste le donne, ossia le 7 categorie femminili suddivise in kg 44-48-53-58-63-69-+69. Iniziamo con il racconto dei tre titoli conquistati da atlete siciliane.

Nella categoria fino a 44 kg, Iacona Carmen, dell’A.S.D. Best Gym di Caltanissetta, 2° classificata, a 3 soli kg dalla prima, sollevando 30 kg di strappo e 37 kg di slancio

Nella categoria fino a 63 kg, Giunta Giada Aurora, dell’A.S.D. Exario di Bagheria, conquista il 2° posto sollevando 45 kg di strappo e 61 kg di slancio;

Nella categoria fino a 69 kg, Cirasa Maria Teresa (nella foto), della A.S.D. Libertas Weight Lifting Club di Caltanissetta, vince il Titolo di Campionessa Italiana con 27 kg nello strappo e 40 kg nello slancio.

La Sicilia si è confermata tra le regioni più importanti della Pesistica Nazionale. I ragazzi che in questi 2 giorni hanno esordito in pedana per la prima volta hanno dimostrato un ottimo valore tecnico, merito anche delle società di appartenenza, dei dirigenti e allenatori che quotidianamente svolgono un lavoro con professionalità e dedizione.

Il resoconto delle altre gare.

Finali Esordienti Femminili – 48 kg. Giulia Imperio (Wellness Center Grottaglie) ipoteca il titolo italiano già nello strappo con un’alzata da 40 kg. Tre prove valide anche nello slancio (44/48/50) per la giovane tarantina che chiude con un totale di 90 kg. Argento alla pordenonese Vivian (74 kg) e bronzo a Benedetta Maroso (71 kg).

Finali Esordienti Femminili – 53 kg. Altra atleta pugliese sul gradino più alto del podio della 53 kg. E’ Chiara Piccinno (Pesistica Aradeo) che chiude la sua gara senza errori e tiene a debita distanza Isabella Vinciguerra (Tomei Livorno) che, con 110 kg (50+60), conquista la piazza d’onore. Bronzo ad Alessio Rachele (Wellness Roma) con un totale di 78 kg (33+45).

Finali Esordienti Femminili – 58 kg. Alice Meloni (CS Esercito) dopo l’oro di strappo (47 kg con brivido, visti i due errori nei primi due tentativi) conquista anche quello di slancio e totale. Ottimo il suo slancio con tre prove valide: 51/58/61 che le permettono di vincere il duello con la toscana Rebecca Carloni (Tomei Livorno), fuori gara nello strappo, ma in corsa fino all’ultimo per la medaglia più preziosa nella specialità dello slancio (50/55/60 la sua progressione). Argento aAlessandra Ivanovic (34+46) della Miossport Cervignano.

Finali Esordienti Femminili – +69 kg. Grande prestazione per la neo campionessa Claudia Agostini (Maxima Sport Camaiore) che sbaglia solo la terza prova di strappo e si aggiudica il  titolo stabilendo tre nuovi record di classe: due di slancio con le misure di 79 e 82 kg e quello di totale con 147 kg. Argento a Francesca De Cristofaro (Royal Gym) con 97 kg e bronzo a Caterina Rizzo (Umberto I Vicenza) con la stessa misura della vicecampionessa (ma più pesante).

Pubblicità Elettorale