Salute

Il Lions Club Caltanissetta dei Castelli da’ inizio alle attività del ventesimo anno sociale.

Redazione

Il Lions Club Caltanissetta dei Castelli da’ inizio alle attività del ventesimo anno sociale.

Mer, 23/09/2015 - 09:08

Condividi su:

image1CALTANISSETTA – All’insegna della solidarietà, del servizio al territorio e della valorizzazione dei beni storici, culturali e ambientali grazie alla partnership con Italia Nostra, Legambiente e CRAL Giustizia. Dopo la pausa estiva, la 20° Cerimonia di Apertura del nuovo anno sociale, svoltasi presso la sede sociale del Club, Villa Barile, alla presenza di numerose autorità civili e lionistiche, segna l’inizio, nella sua fase operativa, delle attività del Club che quest’anno si avvia a festeggiare i venti anni dalla sua fondazione.

“Alla vigilia del centenario del Lions Clubs International – dichiara la Presidente, Prof.ssa Fabiola Safonte – la nostra azione, nelle sue linee principali,  sarà fortemente orientata al servizio e, nello specifico all’obiettivo del centenario del Lions Club International: servire almeno cento milioni di individui entro giugno 2018. Ciò nelle quattro aree di intervento,  individuate come prioritarie: vista, fame, giovani e ambiente, nelle quali il nostro Club si augura di riuscire ad intervenire incisivamente”.

Durante la conviviale, che ha visto la partecipazione di tutti i soci, sono state presentate le linee programmatiche delle attività che avranno inizio immediato, grazie anche alla stipula di accordi di collaborazione con enti ed istituzioni, tra cui di fondamentale importanza quelli firmati pochissimi giorni fa  tra il Presidente Safonte e: la Sig.ra Maria Ginevra, Presidente Pro Tempore di Italia Nostra Onlus di Caltanissetta, il Dott. Alessandro Giugno per Legambiente Onlus Circolo di Caltanissetta, e con il CRAL GIUSTIZIA, rappresentato dal Dott. Calogero Occhipinti.

Mediante tali accordi il Direttivo del Club intende  promuovere azioni per la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali, dell’ambiente, del paesaggio urbano, rurale e naturale, dei monumenti, dei centri storici e contribuire al miglioramento della qualità della vita.

“Il Lions Clubs International riconosce, infatti, il profondo impatto dell’attività umana sulle interrelazioni tra tutte le componenti dell’ambiente naturale, in particolar modo l’alta densità di urbanizzazione, l’espansione industriale, lo sfruttamento delle risorse e i progressi tecnologici. Riconosce l’importanza critica del ripristinare e del mantenere la qualità dell’ambiente per il benessere complessivo e lo sviluppo dell’umanità. Pertanto – continua il Presidente Safonte – come organizzazione internazionale, incoraggiamo e promuoviamo, a tutti i livelli, il benessere generale, contribuiamo a creare e mantenere condizioni nelle quali uomo e natura possano convivere in produttiva armonia. Il raggiungimento di tali obiettivi territoriali ed ambientali richiede assunzione di responsabilità da parte di cittadini e comunità, e delle istituzioni a tutti i livelli. Se il nostro Board internazionale ha indicato, nell’Ambiente uno dei quattro temi conduttori di argomento comunitario che tutti i clubs dovranno affrontare, anche a livello distrettuale il nostro Governatore, Franco Freni Terranova, ha individuato tali temi come cruciali. Il Lions Club Caltanissetta dei Castelli, sotto il coordinamento del Delegato Distrettuale del Comitato Ambiente e Salute, Dott. Salvo Furnari, con la scelta del Programma da mettere, dettata dall’intento squisitamente Lionistico del “Servire insieme”, vuole mettere in campo le precipue capacità del Club, al fine di esercitare il “Servizio” nel migliore dei modi.

Il Protocollo di Intesa stipulato con Italia Nostra consentirà pertanto, da un lato, di stimolare l’applicazione delle leggi di tutela e promuovere l’intervento dei poteri pubblici allo scopo di evitare le manomissioni del patrimonio storico, artistico ed ambientale del nostro territorio e di assicurarne il corretto uso e l’adeguata fruizione e, dall’altra, di promuoverne la conoscenza e la valorizzazione mediante opportune iniziative di educazione ambientale nelle scuole, la formazione e l’aggiornamento professionale dei docenti nonché la promozione di idonee forme di partecipazione dei cittadini, e dei giovani in particolare, e messa a punto di progetti strategici per lo sviluppo e l’innovazione del sistema territoriale.

Obiettivo specifico dell’accordo stipulato con Legambiente  è invece la messa a dimora di piante per arredo urbano in uno spazio del territorio nisseno ancora da individuare.

Durante la conviviale è stato presentato ufficialmente l’organigramma del Club che vede impegnati nel Direttivo: il Dott. Claudio Di Vincenzo, Vice Presidente del Club,  il Dott. Giovanni Fusco,  Secondo Vice Presidente e Censore, il Prof. Giuseppe Messina, Segretario, il Dott. George Terravecchia, Cerimoniere e Componente del Comitato Soci, il Dott. Salvatore Orlando, Tesoriere, il Sig. Agostino Bivona, Presidente del Comitato Soci, il Sig. Filippo Cammarata, Vice Segretario, Addetto Stampa e alle Pubbliche Relazioni, il Dott. Fortunato Gioè, Addetto alle Tecnologie Informatiche del Club, Giulia Ariosto, Consigliere e Vice Cerimoniere, Rina Amico, Consigliere e Vice Segretario, la Dott.ssa Adriana Arena e Vincenzo Cembalo, Consiglieri.

Presentati anche i Comitati Attività presieduti da: Dott. George Terravecchia, Comitato Caltanissetta dei Castelli for Health,  Filippo Cammarata, Comitato Finanze, Fortunato Gioè, Comitato Storia, Statuto e Regolamento, Dott. Mimmo Bonelli, Comitato Servizi Ambientali e Territoriali, il Dott. Manuel Pallikunnel, Comitato Relazioni Internazionali, il Dott. Andrea Capizzi, Comitato Attività Sportive, Giulia Ariosto, Comitato Giovani e Scambi Internazionali, Giusy Accurso, Presidente Comitati Raccolta Occhiali Usati e Poster per la Pace.

Incardinati invece nell’organigramma distrettuale del Distretto 108 YB Sicilia per l’VIII Circoscrizione  i soci: Nunzio Rinaldi, Presidente Zona 23, Salvatore Orlando, Componente Comitato Distrettuale Statuto e Regolamento, Giulia Ariosto, Componente Comitato Distrettuale Archivio Storico,  Adriana Arena, Componente Comitato Distrettuale Lions Quest, Filippo Bellavia, Componente Comitato Distrettuale La Famiglia di Oggi: Quali Valori, Giuseppe D’Anna, Componente Comitato Distrettuale Lotta alle Malattie Rare. Nella Direzione del Distretto Fortunato Gioè, Delegato del Governatore al Libro Parlato Lions.

banner italpress istituzionale banner italpress tv