Oggi è stata una trasferta che i sindaci di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, e San Cataldo, Giampiero Modaffari, hanno dovuto affrontare viaggiando in treno in piedi o seduti sui gradini tra una carrozza e l’altra (nella foto), ma alla fine ne è valsa la pena. Si, perché i due primi cittadini di Caltanissetta e San Cataldo, alla fine qualche risultato importante lo hanno ottenuto. In primo luogo, come ha reso noto il sindaco Ruvolo, “finalmente è stato approvato il nostro nuovo piano per la gestione dei rifiuti. Tutto sarà diverso e tecnologico e in tre anni dovremo raggiungere il 65% di differenziata. A breve pubblicheremo il bando e mi auguro che il nuovo servizio parta dopo l’estate”. C’è stato anche un incontro per definire le fasi per la realizzazione della discarica di Serradifalco. “Abbiamo chiesto con fermezza di tornare a conferire i rifiuti a Siculiana; questo – hanno spiegato Ruvolo e Modaffari – ci consentirebbe di ridurre i costi che sono sensibilmente rialzati con il conferimento a Lentini”. Nel pomeriggio poi, la trasferta di lavoro per i due sindaci è proseguita con l’incontro sul tema della viabilità alla presenza, oltre che dell’assessore regionale Lo Bello, anche di una rappresentanza di sindaci del Vallone e delle Madonie. In quella sede “è stato rappresentato lo stato di abbandono delle strade provinciali ed il danno che l’interruzione della A 19 sta comportando per i nostri territori; a questo punto –
hanno concluso – aspettiamo le risposte del governo regionale in un’assemblea pubblica che si svolgerà a Valledolmo nei prossimi giorni”.
Trasferta palermitana per i sindaci Giovanni Ruvolo e Giampiero Modaffari per affrontare alla Regione le emergenze viabilità e rifiuti.
Mar, 12/05/2015 - 18:29
Condividi su:

