CALTANISSETTA – “Alla globalizzazione del fenomeno migratorio occorre rispondere con la globalizzazione della carità e della cooperazione, in modo da umanizzare le condizioni dei migranti. Nel medesimo tempo, occorre intensificare gli sforzi per creare le condizioni atte a garantire una progressiva diminuzione delle ragioni che spingono interi popoli a lasciare la loro terra natale a motivo di guerre e carestie, spesso l’una causa delle altre. Alla solidarietà verso i migranti ed i rifugiati occorre unire il coraggio e la creatività necessarie a sviluppare a livello mondiale un ordine economico-finanziario più giusto ed equo insieme ad un accresciuto impegno in favore della pace, condizione indispensabile di ogni autentico progresso”. (Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato) Chiesa senza frontiere: madre di tutti è il tema scelto dal Papa per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che sarà celebrata domenica 18 gennaio 2015.
La cooperativa sociale Auxilium parteciperà a questa importante manifestazione attraverso una serie di iniziative organizzate dagli operatori e dagli ospiti dei Centri Accoglienza Richiedenti Asilo di Roma-Castelnuovo di Porto, di Potenza, di Matera, di Bari, di Brindisi e di Caltanissetta in cui opera.
In occasione di questo appuntamento mondiale, insieme ad organi istituzionali, associazioni umanitarie e agenzie del terzo settore che operano nell’immigrazione, si rifletterà sul tema dell’immigrazione e integrazione culturale fra i popoli e vi sarà un momento di preghiera
interreligiosa e di testimonianze degli ospiti dei Centri.
In particolare a Caltanissetta alle ore 9.00, presso il campetto sito in contrada Pian del Lago, si terrà il quadrangolare di cricket a cui parteciperanno gli ospiti del Centro. Seguiranno varie attività organizzate all’interno del C.A.R.A. di Pian del Lago: giochi “senza frontiere”, balli, musica e degustazione del tè tipico delle nazionalità presenti.
Domenica 18 gennaio, giornata mondiale del migrante e del rifugiato: Caltanissetta, l’Auxilium a Pian del lago imbastisce molte iniziative
Ven, 16/01/2015 - 17:05
Condividi su:

