Salute

San Cataldo. Sinergia Comune – Istituto professionale “Livatino” per valorizzare il verde pubblico con il progetto “AttivAmbiente”

Redazione 1

San Cataldo. Sinergia Comune – Istituto professionale “Livatino” per valorizzare il verde pubblico con il progetto “AttivAmbiente”

Sab, 15/11/2014 - 16:18

Condividi su:

SAN CATALDO. L’amministrazione comunale e l’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente “Rosario Livatino” si sono incontrati oggi nella sede dell’istituto scolastico superiore sancataldese per mettere a punto un progetto di valorizzazione e riqualificazione del verde pubblico e dell’ambiente dentro e fuori il centro abitato cittadino. Un progetto denominato “AttivAmbiente” le cui basi sono state gettate nel corso dell’incontro al quale hanno preso parte il sindaco Giampiero Modaffari e l’assessore all’ambiente Angelo La Rosa per l’amministrazione comunale, i docenti Maria Carmela Matraxia e Nicola Scarlata per la scuola. L’incontro, oltre a servire per gettare le basi di una collaborazione a 360 gradi tra Comune e Istituto professionale “Livatino”, sfocerà quanto prima nella stipula di un protocollo di intesa. La sinergia tra l’amministrazione comunale e l’Istituto professionale sancataldese prenderà il via da subito con la collaborazione dell’istituto professionale nel cantiere di servizi del giardino sensoriale che prevede la la realizzazione di uno spazio verde nel quale saranno coltivate essenze odorose. I docenti del “Livatino” metteranno a punto un progetto per promuovere la crescita del giardino sensoriale. Inoltre docenti e alunni del Livatino si impegneranno per la valorizzazione sia del parco urbano Achille Carusi che per il parco urbano  che sarà realizzato a Santa Fara nell’ambito del progetto per la riqualificazione del quartiere e per il quale l’Istituto Livatino ha dato la sua disponibilità a collaborare per la realizzazione del progetto in termini di consulenza e per la piantumazione delle essenze arboree. Inoltre è intendimento di amministrazione comunale e Istituto professionale Livatino di avviare un progetto per il censimento di tutti gli alberi che mancano nel centro abitato o che necessitano di interventi specifici di recupero. Previsti anche progetti per attenzionare il verde nel cimitero comunale con micro progettualità che potranno prevedere l’utilizzo dei rifugiati inseriti nel progetto Sprar per i quali il Comune e l’Omnia Academy hanno siglato un protocollo d’intesa per la manutenzione del verde pubblico. <Aprire la scuola al territorio e alle istituzioni è una novità che riteniamo vincente nella misura in cui permette di promuovere il ruolo della scuola in armonia con le politiche di decoro e valorizzazione del territorio da parte delle istituzioni>, ha detto il sindaco Giampiero Modaffari. La docente Maria Carmela Matraxia del professionale “Livatino” ha concluso: <Il nostro intendimento è di promuovere l’immagine della nostra scuola nel territorio con progettualità che consentano di togliere i nostri ragazzi dalla strada>. Nei prossimi giorni sarà definito il protocollo d’intesa tra Comune e Istituto per l’agricoltura e l’ambiente “Rosario Livatino”. san cataldo attivAmbiente foto di gruppo docenti livatino e amministrazione

banner italpress istituzionale banner italpress tv