CALTANISSETTA – Stamani, i carabinieri durante il servizio specifico di assistenza alle aule dibattimentali presso il locale palazzo di giustizia, insospettiti dall’atteggiamento di un uomo che tergiversava all’ingresso del tribunale, hanno deciso di identificarlo e di effettuare una perquisizione personale. All’interno del marsupio l’uomo custodiva due coltelli a serramanico del genere vietato, lunghi rispettivamente 20 cm e 15 cm, entrambi con lama appuntita. I coltelli sono stati posti sotto sequestro e l’uomo, A.G. nisseno di sessant’anni, e’ stato denunciato a piede libero per la violazione di cui all’art. 4 della legge 110/75 “ porto illegale di armi e oggetti atti ad offendere”.
Nel week.end, i carabinieri della compagnia di Caltanissetta avevano denunciato due persone, una per guida senza patente e una per porto abusivo di armi bianche.
Nella mattina di sabato 14 dicembre, i militari della radiomobile, impegnati in un servizio preventivo sul capoluogo, hanno effettuato un posto di controllo in viale Regina Margherita : hanno fermato un ciclomotore che procedeva a forte velocita’ con due giovani a bordo ed hanno proceduto ad un controllo piu’ approfondito. Il giovane conducente era sprovvisto di patente per non averla mai conseguita. Il minorenne nisseno, è stato denunciato a piede libero per la violazione prevista e punita dall’art.116 del c.d.s. ed ha inoltre subito il sequestro del ciclomotore.
Nel pomeriggio di domenica 15 dicembre invece, i militari della radiomobile hanno notato una “lancia thesis”, ferma a bordo strada in via Liberta’ ed insospettiti dall’atteggiamento dei soggetti seduti all’interno dell’ abitacolo, hanno deciso di controllarli ed effettuare una perquisizione del veicolo. Sul sedile del passeggero, un coltello da cucina lungo 20 cm di cui 10 di lama, per il quale e’ vietato il porto. Uno dei due uomini, C.I. cinquantenne, e’ stato denunciato a piede libero per la violazione dell’art. 4 della legge 110/75, “porto illegale di armi e oggetti atti ad offendere” ed il coltello rinvenuto e’ stato posto sotto sequestro.

