Salute

Asili nido. Alcuni consiglieri comunali invitano alla discussione per trovare giuste soluzioni

Redazione

Asili nido. Alcuni consiglieri comunali invitano alla discussione per trovare giuste soluzioni

Mer, 31/07/2013 - 15:17

Condividi su:

CALTANISSETTA – Le recenti polemiche sugli asili nido che hanno portato il consorzio “Progetto Vita” a comunicare l’interruzione del rapporto contrattuale a partire dal 1.8.2013, mi inducono a rappresentare la nostra preoccupazione in un momento di così difficile congiuntura economica, sociale e occupazionale. Per cui sentiamo l’esigenza di stemperare i toni e forse chiarire alcuni aspetti che magari hanno creato qualche equivoco e per cui vale la pena provare a ricucire un sano e leale rapporto fin qui tenuto da tutte le parti e i soggetti attivi della delicata vicenda. ​
​Caltanissetta è tra i 125 comuni rimasti su 371 che continuano a tenere in proprio la gestione degli asili nido. Gli altri 246 comuni hanno esternalizzato il servizio. E così resterà per altri 3 anni dopo che l’assessorato regionale ha sbloccato il finanziamento di 800.000,00 mila euro per il completamento dell’asilo nido di via P.P. Pasolini di cui 300.000,00 di Stutub e l’impegno assunto dell’amministrazione Campisi a tenere in proprio la gestione degli asili nido per altri tre anni.

Sergio Averna

​Dopo le note vicende in cui l’azione della giunta Campisi con l’assessore Tullio Russo ha evidenziato una serie di non conformità e con il nuovo bando si è giunti all’assegnazione del servizio al “Consorzio Progetto Vita”, che ha accettato tale incarico garantendo l’assunzione di tutto il personale transitato dal precedente gestore.
​In questi anni si è raggiunto un sostanziale equilibrio di intendi dei soggetti interessati per garantire un servizio efficiente in qualità e competenza. Ogni soggetto interessato ha svolto al meglio la propria parte, l’amministrazione con a capo il sindaco Campisi e l’assessore Firrone, che hanno da sempre seguito e attenzionato personalmente la vicenda, con il proseguimento del servizio in proprio che coniugasse gli interessi della cittadinanza e l’occupazione del personale nel rispetto delle norme e dei finanziamenti, il consiglio comunale che ha sempre sostenuto l’importanza pubblica di tale servizio, il consorzio con la struttura organizzativa, il buon nome e l’esperienza a livello nazionale che ha elevato gli standard di efficienza e funzionalità, il personale impegnato con l’alto senso di responsabilità e professionalità acquisito negli anni che è dimostrazione dell’utilità e della bontà del servizio offerto alla cittadinanza e infine della parte sindacale che con equilibrio e correttezza hanno saputo gestire i delicati momenti di crisi di questi ultimi anni, garantendo i livelli occupazionali.
​L’ultima proroga ha previsto un costo di 715.000,00 mila euro per 15 mesi alla stessa società che aveva accettato l’incarico. Quasi l’intero costo è sostenuto dall’amministrazione, infatti l’introito quale compartecipazione dei genitori è pari a circa 50.000,00.
​L’amministrazione è impegnata alla ricerca di ulteriori finanziamenti per consentire il miglioramento e il potenziamento del servizio, infatti:
1 – dal Piano Barca l’amministrazione pensa di recupera il 15% della spesa;
2 – con i Vaucer, con accreditamento all’INPS, si consentirà alle mamme lavoratrici di ricevere un
contributo di 300,00 mensili;
3 – con l’apertura, dopo il finanziamento di €. 800.000,00, dell’asilo di P.P. Pasolini si garantirà a
una maggiore platea di usufruire degli asili nido.
In ultimo mi preme evidenziare che nel “Piano azione e coesione” (PAC) istituito dal Ministero dell’Interno per l’anno 2013 la Sicilia ha a disposizione 38,4 milioni di euro per gli infanti da o a 3 anni. Nel triennio 2013-2015 saranno destinati 232,3 milioni divisi tra le misure per gli anziani e gli infanti.
Fatte queste dovute e doverose premesse si chiede a tutti i soggetti attivi sopra richiamati, nell’interesse primario della collettività tutta, utenti e lavoratori in particolare, di discutere per trovare le giuste ragioni in modo da arrivare alle soluzioni necessarie e urgenti per la ripresa dei civili rapporti tra le parti e l’apertura del servizio sin dal primo di settembre 2013.
f.to Il consigliere Comunale ​
Sergio Averna
In rappresentanza dei consiglieri Bellavia, Aiello, Falzone, Nicosia, Alu’, Bruzzaniti, Campisi, Cigna

Pubblicità Elettorale