CALTANISSETTA – Siamo vicini all’anniversario (300 anni) della morte del grande artista nisseno Vincenzo Roggeri, che con i suoi quadri ha caratterizzato con infaticabile e lungimirante opera artistica, la cultura e l’arte di una città intera.
Il valente pittore di arte sacra, nato a Caltanissetta nel 1634-1635, di cui sono testimonianza le tante e stupende opere che si ammirano in molte chiese, è rimasto per tantissimo tempo sconosciuto e dimenticato dalla città e dai suoi concittadini.
Il comitato di quartiere San Domenico e la Parrocchia San Domenico, vogliono accendere i riflettori sull’artista nisseno che ha dato lustro e prestigio alla città di Caltanissetta. In occasione dell’anniversario della morte del Roggeri, con la collaborazione della Prefettura di Caltanissetta, della Soprintendenza ai beni culturali, assieme all’Amministrazione Comunale, vogliamo schiudere una nuova pagina impegnandoci affinché il nome del grande pittore nisseno Vincenzo Roggeri possa restare legato per sempre alla storia e alla vita e nel ricordo di una città come Caltanissetta, avara e insensibile nell’affetto e nella cura dei suoi figli migliori.
Il Roggeri, nella sua lunga attività di maestro e di artista, ha creato opere d’arte che ancora oggi arricchiscono il museo diocesano di Caltanissetta, la chiesa di San Domenico, la Cattedrale, l’abbazia di Santo Spirito, la Chiesa del Collegio di Maria e abbelliscono altresì molte chiese di Enna e di Palermo. Per quanto sopra il comitato di quartiere e la Parrocchia San Domenico chiedono al Sig. Sindaco e alla Giunta Comunale l’intitolazione dello slargo antistante la scuola elementare 4° Circolo Angeli, oggi “largo Vallone Angeli” da intestare al pittore nisseno Vincenzo Roggeri per dare il legittimo tributo al grande artista.
Desideriamo fortemente che sia esaudito un sogno coltivato già da un paio di anni e siamo sicuri che lei Sig. Sindaco, col suo impegno, con la sua determinazione e la sua sensibilità intellettuale, riuscirà in poco tempo a superare l’iter burocratico necessario all’intitolazione del largo Vallone Angeli a largo Vincenzo Roggeri, un atto che finalmente rende onore e che perpetua la figura e l’arte di un grande della pittura sacra italiana affinché resti per sempre legato alla storia di Caltanissetta.
Confidando di ottenere tutti i necessari pareri favorevoli da parte di questa amministrazione comunale, ci è gradita l’occasione per inviare i più cordiali saluti.
Il Presidente del comitato
(Settimo Ambra)

