Salute

Nucera risponde alla convocazione di Zummo:”Ho agito ispirato da criteri i equità”

Redazione

Nucera risponde alla convocazione di Zummo:”Ho agito ispirato da criteri i equità”

Mar, 07/08/2012 - 18:10

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si è svolto questa mattina l’incontro convocato dal Presidente del Consiglio comunale, Calogero Zummo, con il Comandante della Polizia municipale, avv. Vincenzo Nucera, scaturito dalla richiesta fatta dal gruppo consiliare UDC, composto dai consiglieri Ugo Lo Valvo e Felice Dierna, in merito la recente rimodulazione degli uffici e del personale di PM, recentemente attuata dallo stesso Comandante.

All’incontro erano presenti oltre le figure sopracitate, i capigruppo Antonio Favata, del gruppo misto, e Oscar Aiello, del PDL.
Il consigliere Lo Valvo ha aperto la discussione chiedendo appunto chiarimenti al Comandante Nucera riguardo i criteri adottati per la rimodulazione del personale, sollevando qualche perplessità in considerazione del fatto che quest’ultimo è stato nominato da poco più di un mese, un periodo troppo breve questo per conoscere approfonditamente il funzionamento e l’organizzazione del corpo di Polizia Municipale e per poter effettuare un tale stravolgimento.

Sulla stessa linea il consigliere Dierna che ha aggiunto “dal nuovo Comandante ci saremmo aspettati un coinvolgimento del Consiglio Comunale per risolvere i problemi della circolazione viaria, che, alla luce anche dei lavori di Corso Umberto I, lascia molto a desiderare, non ad una rimodulazione del personale, che ancora nemmeno conosce. Non vorremmo che questa riorganizzazione sia solo funzionale alla prossima scadenza elettorale, ci aspettiamo – ha continuato il consigliere Dierna – che i criteri e i metodi utilizzati saranno esclusivamente basati sul principio della meritocrazia”.

Il consigliere Favata si è anch’esso dimostrato titubante sulla scelta radicale fatta dal Comandante, in considerazione del fatto che questo ha un mandato breve che scade a settembre e una riorganizzazione di tale portata poteva essere fatta solo da chi sa di restare per un lungo periodo. Pertanto, la domanda rivolta dal consigliere Favata al comandante Nucera è stata se questo avesse avuto, da parte dell’Amministrazione Campisi, rassicurazioni sul fatto che resterà al comando della Polizia Municipale per anni.

“Una persona con i capelli bianchi, che lavora da quarantacinque anni e che da più di venti si occupa a vari livelli di polizia municipale, non ha bisogno molto tempo per capire quali sono le cose che bisogna fare per migliorare la struttura, l’organizzazione e il servizio di un corpo di PM con un personale di sole sessantotto unità. Tutto quello che ho fatto fino ad oggi – continua Nucera – l’ho fatto utilizzando criteri di equità e riconoscendo le varie professionalità a tutto il personale. E proprio per il principio di equità, non è possibile che vi sia personale che da tantissimi anni percepisce migliaia di euro di straordinario e altri invece prendono poco o nulla, come non è possibile che venga data l’indennità a prescindere, per questo l’ho sospesa a tutto il personale, fino a quando non verranno stabiliti criteri certi e univoci”.
“Non sono uno che si fa tirare dalla giacca – ha continuato il Comandante – il mio lavoro è sempre stato basato sull’onestà e sulla professionalità, l’unico mio interesse è far fare bella figura all’amministrazione e alla città intera. Chi dice il contrario mente sapendo di mentire e, in riferimento alle accuse infamanti che ultimamente mi sono state rivolte, ho presentato regolare denuncia alla Procura perché la verità possa venire a galla”.

Il Presidente Zummo, riscontrando che ad oggi il Consiglio Comunale non ha ancora ricevuto la Determina che illustra nel dettaglio le modifiche effettuate dal comandante Nucera, richiesta a gran voce dalla maggior parte degli intervenuti, si è ripromesso di riconvocare a breve tutte le parti, per poter discutere, con dati alla mano, la riorganizzazione messa in atto e, nella stessa occasione, trattare anche l’argomento P.U.T. (Piano Urbano Traffico), lo strumento tecnico di cui si è dotato il Comune di Caltanissetta circa sei anni fa, che detta all’Amministrazione comunale i criteri e le norme da seguire in materia di viabilità.

Pubblicità Elettorale