Salute

Visite scolastiche alla Questura nissena, si conclude “Educazione alla Legalità”

Redazione

Visite scolastiche alla Questura nissena, si conclude “Educazione alla Legalità”

Dom, 13/05/2012 - 19:22

Condividi su:

CALTANISSETTA – Ieri 12 maggio, gli alunni delle classi quinte della scuola elementare Leonardo Sciascia di Caltanissetta sono andati in visita in Questura, per un incontro formativo con i poliziotti nisseni.

La visita è stata realizzata come evento di chiusura di un percorso di educazione alla legalità che si è protratto per tutto l’anno scolastico, con numerosi incontri, realizzati nella citata scuola ed a cui hanno preso parte vari figure professionali della Polizia di Stato.

Ieri mattina, i ragazzi sono strati accolti nella sala Emanuela Loi, dove sono state illustrate loro le principali peculiarità del lavoro del poliziotto ed in particolare degli agenti che si occupano di garantire l’ordine e la sicurezza della città.

Quindi hanno visitato l’Ufficio del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, per conoscere le procedure più moderne delle investigazioni tecniche e la Sala Operativa, ove hanno conversato con i poliziotti che si occupano del delicato servizio di controllo del territorio e con gli operatori che, rispondendo al 113, forniscono il primo ausilio ai cittadini che hanno bisogno d’aiuto.

Infine hanno visionato un’Alfa Romeo 159 della Sezione Volanti, per conoscere il particolare allestimento operativo delle vetture specializzate per il controllo del territorio.

banner italpress istituzionale banner italpress tv