CALTANISSETTA -Domani, lunedì 7 maggio alle ore 20.00 presso la Chiesa Sant’Agata (Collegio) a Caltanissetta si rappresenterà “Ave Donna” dramma sacro ideato e scritto da Michele Albano ed organizzato dall’Associazione Culturale 7/ottavi nell’ambito di DramaTica 2012 – 3° Rassegna del Dramma Sacro.
“Chi vive immerso nell’universo femminile certamente potrà ritrovare, in questa rappresentazione, alcune sensazioni ed espressioni familiari” afferma l’autore che in questa scrittura teatrale, che vede protagonista Maria madre di Gesù, concentra la sua attenzione sull’umanità e femminilità di uno dei personaggi più cari alla fede cristiana e non solo.
“Ave Donna narra di una donna che vuole raccontarsi; che parla di sé come figlia, sposa, madre. Un universo da esplorare ed in cui perdersi; un viaggio tra profumi domestici, desideri a volte inespressi, ricordi vivissimi tuttavia nostalgici” continua Michele Albano non nuovo a queste performance nelle quali il sentimento religioso trova il giusto equilibrio con la natura laica dei personaggi di cui racconta vite, emozioni, sogni.
Lunedì sera chi vorrà intervenire potrà vivere un’esperienza unica. Per la prima volta la performance sarà bilingue, ossia la recitazione avverrà in italiano e spagnolo.
Un piccolo omaggio alla delegazione della Settimana Santa di Avila che insieme all’Arciconfraternita dell S.S. Crocifisso di Sessa Aurunca si trovano a Caltanissetta per celebrare il gemellaggio con l’Associazione Real Maestranza grazie al coordinamento del Gran Cerimoniere Gianni Taibi.
La parte di Maria è stata affidata a Valentina Ferrante e Chiara Distefano. La prima già nota al pubblico nazionale per bravura e professionalità, è stata spesso ammirata dal pubblico nisseno per altre performance di grande intensità tra le quali ricordiamo Canto di Te in cui i testi sono stati scritti dallo stesso Albano. Della seconda abbiamo apprezzato le doti artistiche nei laboratori su Rosso di San Secondo curati da Aldo Rapé e, adesso, avremo modo di scoprire le sue doti linguistiche essendo, anche, insegnante di inglese e spagnolo.
In ultimo possiamo affermare che “Ave Donna” è un itinerario silenzioso nell’animo umano, lungo cui ciascuno potrà udire una voce femminile che canta il miracolo dell’amore.
L’evento è anche inserito nel cartellone del Festival Nazionale delle Comunicazioni.


