Salute

Mussomeli, al “Virgilio” 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica italiana – Festa dell’Autonomia Siciliana 2018

Carmelo Barba

Mussomeli, al “Virgilio” 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica italiana – Festa dell’Autonomia Siciliana 2018

Dom, 27/05/2018 - 07:55

Condividi su:

MUSSOMELI – Nell’ambito delle iniziative previste per le celebrazioni del 70° Anniversario della Costituzione della Repubblica italiana e della Festa dell’Autonomia Siciliana dall’I.I.S.S. “Virgilio” di Mussomeli, diretto dalla dott.ssa Calogera Genco, Venerdì 25 Maggio u. sc. , alle ore 11,00, presso l’Auditorium “C. Zucchetto”, ha avuto luogo un incontro formativo, che ha avuto come ospiti il Giudice dott. Giovanbattista Tona e l’avvocato dott.ssa Daniela Salamone.
L’attività è stata ideata dalla prof.ssa Maria Rita Mendola e realizzata con la collaborazione del prof. Celestino Saia; essa ha avuto un momento introduttivo a cura delle studentesse Elisa Bella, Luisa Piazza, Domenica La Greca, Emanuela Favata, Francesca Imperia e Federica Marretta, che hanno eseguito la canzone “Costi quel che costi” di M. Ongaro e hanno letto il “Discorso agli studenti” di Piero Calamandrei.
L’incontro è proseguito con l’intervento del Giudice che ha messo in luce la vitalità della Costituzione e ed ha spiegato in modo piano ed efficace come sia uno “strumento” formidabile per la realizzazione dei principi di libertà, democrazia, solidarietà e uguaglianza nel nostro Paese.
Il magistrato ha sottolineato che essa non è “un foglio di carta”, ma un documento fondamentale, che spetta a noi fare vivere e tradurre in concreti comportamenti quotidiani, nella consapevolezza dei diritti, ma anche nell’adempimento dei doveri, primo tra tutti quello di osservarla.
Gli studenti hanno seguito con molta attenzione il suo intervento ed anche quello della dott.ssa Daniela Salamone, avvocato, ax alunna del Liceo Classico, che presentato le caratteristiche e la struttura della Costituzione.
La dirigente scolastica, approfondendo l’evoluzione storica del costituzionalismo nel nostro Paese, ha sottolineato come un anno e mezzo prima della Costituzione italiana, e precisamente il 15 Maggio 1946, veniva approvato lo Statuto della Regione Siciliana, sul quale si fonda l’Autonomia siciliana, che ha determinato una svolta nella storia istituzionale.
Ella ha citato G. Ambrosini , illustre giurista, il quale in un suo intervento all’Assemblea Costituente ebbe a dire che lo Statuto siciliano, con le sue ampie potestà legislative primarie e concorrenti, assume il significato di profondo e condiviso sentimento popolare, per una radicale trasformazione dello Stato Italiano, allo scopo di ridimensionare l’oppressivo centralismo amministrativo, che dall’Unità d’Italia in poi, non era riuscito a sanare lo squilibrio strutturale tra Nord e Sud .
A conclusione dell’incontro, è stato eseguito da tutti i presenti l’inno nazionale, è stata donata agli studenti la copia della Costituzione che il MIUR e la Presidenza della Repubblica hanno appositamente stampato ed inviato a tutte le studentesse e gli studenti per il 70° Anniversario della Costituzione.
Vivissimo il compiacimento espresso dalla dirigente scolastica, che ha ringraziato i gentili ospiti ed ha lodato i docenti per l’opera svolta e gli studenti per la diligenza mostrata nell’approfondimento e nella rielaborazione dei temi proposti, e per la compostezza della partecipazione . (prof.ssa Maria Rita Mendola docente di Filosofia e Storia Liceo Classico Mussomeli)

Pubblicità Elettorale