Salute

Caltanissetta, IISS “L. Russo”: incontro con il cardiologo Calogero Geraci

Redazione

Caltanissetta, IISS “L. Russo”: incontro con il cardiologo Calogero Geraci

Mar, 24/04/2018 - 11:27

Condividi su:

CALTANISSETTA – Entusiasmante incontro a “suon di musica” martedì 17 aprile presso l’IISS L. Russo di Caltanissetta diretto da Maria Rita Basta, rivolto alle classi quarte dell’indirizzo Tecnico-tecnologico “Chimica, Materiali e Biotecnologie Sanitarie” sull’approccio tecnologico delle malattie cardiovascolari.

L’incontro è stato condotto dal cardiologo Calogero Geraci, che ha saputo catturare e tenere viva l’attenzione degli studenti alternando momenti di informazione a momenti di dimostrazione pratica “in diretta”. Con l’aiuto di alcuni studenti volontari, il relatore si è soffermato sull’esecuzione di un elettrocardiogramma, sulla dimostrazione di un’ ecografia al cuore, sulle manovre di rianimazione cardio-polmonare (BLS) e sull’uso del defibrillatore.

A supporto della dimostrazione pratica è stato utilizzato anche uno strumento musicale, la batteria, con la quale sono stati simulati i diversi ritmi cardiaci, da quelli normali a quelli patologici, e mediante la proiezione di un breve filmato è stato affrontato anche l’argomento delle morti improvvise che purtroppo hanno stroncato la vita di giovani calciatori e atleti.

A conclusione dell’incontro il relatore ha fatto un breve cenno ai temi della prevenzione e della sensibilizzazione all’adozione di un corretto stile di vita, tale da impedire l’insorgenza dei fattori di rischio e migliorare la qualità della vita.

Pubblicità Elettorale