Salute

San Cataldo. Ecco il punto della situazione per il mercato settimanale, il divieto di panificazione nei festivi e l’occupazione del suolo pubblico.

Redazione 1

San Cataldo. Ecco il punto della situazione per il mercato settimanale, il divieto di panificazione nei festivi e l’occupazione del suolo pubblico.

Ven, 15/12/2017 - 15:50

Condividi su:

SAN CATALDO. Si è svolta a Palazzo delle spighe una conferenza stampa per trattare i seguenti argomenti: mercato settimanale, divieto di panificazione nei festivi, occupazione suolo pubblico. Argomenti affrontati dal sindaco Giampiero Modaffari, assieme al responsabile dello sportello Urp-Attività produttive arch. Angelo Caruso ed al responsabile per il settore Commercio della Polizia municipale ispettore capo Salvatore De Vita.  Scopo della conferenza, informare con trasparenza operatori commerciali ed utenti: “Grazie alla collaborazione dell’arch. Caruso e dell’ispettore De Vita, si sta cercando di far rispettare le norme che disciplinano il settore commerciale – ha dichiarato il primo cittadino -. Vi sono delle scadenze da rispettare ed intendiamo rendere pubblici gli adempimenti cui gli operatori devono ottemperare”. In primo piano, la rimodulazione delle attività mercatali del lunedì nel rione Santa Germana, con la nuova assegnazione decennale dei 184 stalli per agricoltori (3), operatori del settore alimentare (34) e non alimentare (147). “Vi era l’esigenza di rivedere la situazione del mercato in base alle autorizzazioni, che sono decadute – ha spiegato Caruso -. Perciò, entro il 31 dicembre tutti gli operatori interessati dovranno presentare domanda per usufruire dello stallo: quanti versano in condizioni di morosità potranno presentare l’istanza solo se si metteranno in regola con i pagamenti di Cosap e Tari”. Importanti novità anche sul fronte dei panificatori: l’11 dicembre  a Palazzo delle Spighe vi è stata una riunione tra l’assessore allo Sviluppo Economico Aldo Riggi, 11 panificatori cittadini (complessivamente sono 20), associazioni di categoria e dei consumatori. Caruso ha riferito: “Sono state illustrate le disposizioni del Decreto assessoriale dello scorso 10 ottobre, con il quale è previsto il divieto di panificazione nelle domeniche e nei giorni festivi. Ciò salvo una deroga da parte del sindaco, che può decidere per una turnazione sentite le associazioni, i panificatori e tenuto conto delle esigenze del territorio. Quattro panificatori, di cui tre pasticceri, hanno manifestato la volontà di panificare anche nei festivi, sette invece no. Si studierà la possibilità di adottare un eventuale provvedimento sulla deroga per panificare, ma nell’attesa resta vigente il divieto”. Per quanto concerne l’occupazione di suolo pubblico da parte degli esercenti a posto fisso e ambulanti, confermate le prescrizioni vigenti, come spiegato dall’isp. De Vita: “Si chiede maggiore collaborazione a quanti interessati nel richiedere l’occupazione del suolo pubblico in tempo utile per evitare sanzioni”.

Pubblicità Elettorale