Salute

Rassegna Teatro Stabile Nisseno: “Volpi e galline”, domenica 22 gennaio Oasi cultura

Redazione

Rassegna Teatro Stabile Nisseno: “Volpi e galline”, domenica 22 gennaio Oasi cultura

Sab, 21/01/2017 - 11:03

Condividi su:

CALTANISSETTA – Domenica 22 Gennaio ore 18,00 al Teatro Oasi della Cultura di Caltanissetta, secondo appuntamento della Stagione Teatrale 2017 organizzata dal Teatro Stabile Nisseno con la direzione artistica di Giuseppe Speciale. A calcare il palcoscenico del rinnovato Teatro sarà una compagnia calabrese di Rossano Calabro Codex 8&9 che per l’occasione porterà in scena un testo di Giampiero Garofalo che ne cura pure la regia dal titolo “Volpi e Galline”. Uno spettacolo imperdibile, esplosivo, ricco d’ilarità, comicità e sarcasmo, in cui l’autore non ha rinunciato a una chiusura emozionante e commovente. Una storia che vuole essere un tributo alla letteratura e al teatro, un chiaro invito a riprendere i testi, a riflettere su temi sociali scottanti e delicati quali la condizione degli anziani e la disabilità.

La commedia parte dagli eterni conflitti di due inseparabili e anziani coniugi che decidono di andare a vivere con i figli i quali, mostrando la loro umana miseria, tentano in ogni modo di non farli entrare nelle loro vite. Sarà poi l’amore incondizionato di una giovane vicina di casa a redimere i figli. In tutto questo trambusto parte fondamentale è quella della figlia più piccola, diversamente abile che, nonostante le notevoli difficoltà ad articolare la parola, si cimenta in un inno alla vita che dà dignità alla sua condizione e nuova densità alla vita della famiglia. Il protagonista è un sarto teatrale in pensione che, in realtà, sarebbe voluto diventare attore e ora, nei momenti di poca lucidità, il sogno emerge imperante e d’improvviso si ritrova ad interpretare Shakespeare, così come De Filippo.

Domenica scorsa in coincidenza del primo appuntamento della Stagione Teatrale è stato inaugurato il nuovo Teatro dell’Oasi della Cultura. Un Teatro che si è rifatto il look in tempo record con 180 nuove poltrone rosse imbottite, sipario e tendaggi dello stesso colore e tessuto delle poltrone. Con un palcoscenico che e stato allungato di 4 metri e i camerini che da due sono diventati otto. Inoltre il palcoscenico e la sala teatrale sono dotati d’impianto audio e luci con una cabina di regia isolata. All’interno della platea ci saranno per tutta la durata della stagione teatrale delle mostre d’arte che impreziosiranno ancora di più la sala teatrale. Ad aprire la serie delle mostre è stato l’artista nisseno Lorenzo Ciulla. Chi volesse esporre le proprie opere può fare richiesta all’organizzazione.

Il Teatro Stabile Nisseno sottolinea: “Il miracolo teatro nuovo a tempo record è stato possibile grazie al nostro meraviglioso pubblico che ci segue da 20 anni e ci ha dato la forza di andare avanti nonostante le difficoltà che si erano venute a creare, chiaramente non dipendenti dalla nostra volontà.  Un grazie va pure ai nostri 15 sponsor che ci sono vicini in questa nuova avventura. Grazie a tutte le maestranze che hanno lavorato giorno e notte, per essere pronti per l’inaugurazione della Stagione. Avere un proprio spazio teatrale per chi fa da una vita teatro e organizza eventi è il massimo. Noi oggi finalmente possiamo dire di avere: IL NOSTRO SPAZIO TEATRALE”.

La segreteria per informazioni, acquisto abbonamenti o singoli spettacoli è aperta tutti i pomeriggi dalle ore 17,00 alle 20,00. Info: 0934/584652 – 340/9790959.

Pubblicità Elettorale