Salute

Assistenza agli anziani e ai disabili, Comune proroga servizio. Cgil: “No voucher”

Redazione

Assistenza agli anziani e ai disabili, Comune proroga servizio. Cgil: “No voucher”

Ven, 30/12/2016 - 09:56

Condividi su:

CALTANISSETTA – L“Area Programmatica Democrazia e Lavoro CGIL”, in un comunicato stampa a firma di Lillo Pagano (coordinatore Prov.le FP) e Salvatore Lombardo (Coordinatore Provinciale), esprime grande soddisfazione per la decisione dell’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Caltanissetta Carlo Campione di prorogare l’attuale servizio di “Assistenza agli Anziani e ai Disabili” fino al aggiudicazione di una nuova gara d’appalto e, quindi, senza l’utilizzo dei  Voucher.

Nel comunicato il sindacato dichiaraE’ la prova provata  che la lotta paga e che l’unità dei lavoratori è decisiva per le giuste rivendicazioni. Questo il risultato del serrato e proficuo incontro avvenuto, in data odierna, con la scrivente O.S. e alla presenza di tutti i lavoratori e le lavoratrici, che manifestavano preoccupazione per la loro condizione lavorativa stante l’imminente scadenza al 31.12.2016 dell’appalto al Consorzio ATI (Cooperativa Progetto Vita e Città del Sole) e per la paventata erogazione dei sevizi in argomento attraverso i Voucher.

Appezziamo la grande sensibilità dell’Assessore che ha compreso appieno l’importanza di non introdurre i Voucher in questi delicati servizi rasserenando gli operatori che avevano, più volte, denunciato una grave ed insostenibile situazione di disagio  e di forte preoccupazione per il loro futuro. La riunione si chiudeva con l’ulteriore impegno dell’Assessore di organizzare nei mesi prossimi dei seminari per approfondire gli strumenti per una migliore erogazione dei servizi sociali salvaguardando il personale attualmente in servizio e gli attuali livelli di orari di lavoro.  Approfitteremo dell’occasione per sostenere con ancora più forza che i Voucher sono semplicemente  strumenti per calpestare la dignità dei lavoratori che nella migliore delle ipotesi servono a ridurre gli  orari di lavoro e nella peggiore di mascherare licenziamenti.

Sosterremo che i Voucher sono un vero e proprio lavoro a cottimo e, in quanto tali, devono essere banditi da TUTTI I SERVIZI SOCIALI  perché rappresentano un odiosa competizione tra i lavoratori ed un inammissibile e deleterio clientelismo, che non può che tradursi  in affievolimento della professionalità.

Sosterremo che il passaggio dall’attuale affidamento in appalto dei servizi ad un eventuale sistema di consegna dei Voucher agli utenti che potrebbero scegliere tra le tante Cooperative  accreditate dal Comune e, quindi, l’operatore tra i 400 o 500 (cinquecento) previsti è un modo odioso per precarizzare ulteriormente tutti i lavoratori.

I Voucher sociali (Buoni Lavoro) dovrebbero essere utilizzati soltanto per lavori occasionali, urgenti e saltuari non altrimenti fronteggiabili e non, come nel caso di specie, per servizi che sono permanenti, programmabili e altamente qualificati.

 I Voucher sono la  vergogna della vergogna di questo sistema capitalistico, una aggressione al mondo del lavoro che intende ridurre i lavoratori a schiavi senza diritti, senza dignità  e senza possibilità di programmare il proprio futuro”.  

Pubblicità Elettorale