Salute

Studenti dell’ITCG “M. Rapisardi” in formazione alla PFE

Redazione

Studenti dell’ITCG “M. Rapisardi” in formazione alla PFE

Lun, 14/11/2016 - 13:12

Condividi su:

img-pfeCALTANISSETTA – Venerdi  11 novembre  la classe  V ASIA dell’Istituto Tecnico Commerciale “Rapisardi”, insieme alle classi di altri istituti , si è recata presso la nuova  sede della PFE in viale Luigi Monaco a Caltanissetta in occasione della settima edizione del “PMI DAY Industriamoci”  promosso da Confindustria  in tutta Italia.

La PFE  S.p.A. è una delle realtà più affermate nel settore del Facility Management. L’azienda offre in ambito civile, industriale e sanitario un asset di servizi che affianca, alla sanificazione, attività come la gestione di impianti tecnologici e di servizi integrati per l’efficienza energetica, la gestione del verde, i servizi alberghieri, i servizi di ausiliariato, i servizi di lavanderia, i servizi di facchinaggio,  ecc.

 All’arrivo in sede i ragazzi, accompagnati dalla prof.ssa La Malfa,  sono stati accolti calorosamente dai dipendenti e dal Vice Presidente, Totò Navarra , e dopo un rinfresco offerto agli alunni  gli allievi hanno potuto visitare l’interno degli uffici.

I dipendenti che hanno accompagnato gli alunni hanno offerto loro una panoramica completa di tutto ciò che viene svolto nella sede e come il tutto sia regolato da norme di sicurezza.

Dopo aver visitato il cuore degli uffici dell’Area AFC (Amministrazione Finanza Controllo), dell’Area sviluppo e Promozione, dell’Area Operation, dell’Area Risorse Umane e dei relativi spazi dedicati allo svago dei dipendenti, come una sala dedicata alla palestra e un’ altra alla sauna, gli alunni sono stati accolti nell’ area conferenze dove ha avuto inizio l’incontro su “Industriamoci” e sulla PFE.

Molto interessante è stata la presentazione relativa quadro delle PMI in Sicilia da parte del direttore di Confindustria , dott.ssa Gabriella Pillitteri.

La PFE ha oggi sede legale a Milano e diversi sedi operative nel territorio nazionale e internazionale, come Londra e Polonia, nei diversi cantieri gestiti dall’azienda. E’ cresciuta sia di dimensioni che in ambito di innovazioni infatti nel maggio del 2013è stato presentato, all’interno della fiera di Verona “PULIRE 2.0“, Clever Job, il nuovo metodo organizzativo della PFE che permette di raggiungere prestazioni in termini di qualità, costi e tempi molto incoraggianti.

PFE è molto legata all’opinione dei clienti infatti permette agli stessi, attraverso un sistema informatico chiamato smart planner, di informarsi personalmente sul lavoro svolto dalla PFE garantendo così una diretta comunicazione. Grazie alla prosperità aziendale nell’anno 2015 la PFE rileva la British company CSS UK, e per celebrare l’acquisizione della società e l’introduzione del suo marchio nel Regno Unito, PFE ha ideato un evento di beneficenza dal nome “A Taste of Sicily” che ha avuto luogo il 27 settembre a Londra presso il museo dell’Ordine dei Cavalieri di St. John.  Obiettivo dell’evento, insieme alle iniziative di beneficenza, è stato quello di promuovere la splendida isola di Sicilia nelle sue eccellenze enogastronomiche, culturali e turistiche. Proprio per il legame culturale della PFE alla Sicilia la stessa si è occupata di finanziare i lavori di restauro della vara “L’ultima cena”, pregiata rappresentazione che sfila in processione durante la “Settimana Santa” di Caltanissetta.

PFE valorizza anche l’importanza della formazione giovanile aderendo al progetto “Industriamoci”.

Industriamoci è, appunto, la settima edizione della Giornata Nazionale delle PMI promossa da Confindustria e alla quale PFE S.p.A. ha aderito sin da subito con vivo entusiasmo.
Nell’ambito di questo evento, PFE S.p.A. ha aperto le porte dei propri uffici agli  studenti  di Caltanissetta che  sono stati immersi  nelle dinamiche organizzative concrete dell’azienda approfondendo diversi temi di indubbia rilevanza formativa: il “Made in” europa, l’alternanza scuola-lavoro, il lean management e la legalità.

(ELISA COSENTINO, V A SIA, ITCG Mario Rapisardi)        

Pubblicità Elettorale