Salute

Delia, programma per la commemorazione dei defunti e anniversario della Vittoria

Redazione

Delia, programma per la commemorazione dei defunti e anniversario della Vittoria

Mer, 02/11/2016 - 10:53

Condividi su:

giornata-commemorazione-defuntiDELIA – Con un manifesto pubblico il sindaco Gianfilippo Bancheri ha invitato la cittadinanza a partecipare alle manifestazioni per la commemorazione dei defunti, mercoledì 2 novembre,  e alla celebrazione dell’anniversario della Vittoria, che si svolgerà domenica 6 novembre.

“Il 2 novembre è una ricorrenza molto sentita da tutti per rendere omaggio ai propri cari defunti – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. E’ un giorno significativo caratterizzato dal dolore, dal silenzio e dalla riflessione. Consapevoli di ciò abbiamo attivato i servizi necessari per rendere agevole l’accesso al cimitero comunale e in grado di accogliere con decoro le persone che vi si recano per pregare e per ricordare i propri cari”.

Mercoledì 2 novembre, alle ore 11.00 è prevista la deposizione di fiori da parte del sindaco ai caduti di tutte le guerre e l’intonazione del Silenzio. Alle 14.00 un corteo partirà dal palazzo municipale, con il gonfalone della Città e la polizia municipale in alta uniforme, insieme alle autorità civili, militari e religiose, alla volta del cimitero, dopo una sosta al monumento ai caduti nella villa Flora. Alle 15.00 la deposizione delle corone d’alloro sulle tombe dei cittadini che si sono distinti per avere servito il paese e la celebrazione della Santa messa.

Per l’anniversario della Vittoria in programma il 6 novembre la Santa messa verrà celebrata nella chiesa Madre da dove muoverà, al termine, un corteo che si recherà al monumento dei caduti, nella villa Flora, per la deposizione di una corona d’alloro.

A tal proposito il sindaco, nella previsione di un aumento dell’affluenza delle persone e del traffico veicolare, ha emanato un’ordinanza valida fino al 2 novembre che vieta di accedere con veicoli in genere e a qualsiasi titolo all’interno del cimitero. Con un’altra ordinanza sindacale è stato istituito “il senso unico di marcia veicolare nella via Caltanissetta, tratto tra il viale della Regione e Viale S. Pertini, pertanto tutti i veicoli provenienti da Caltanissetta all’altezza dell’intersezione con il Viale S. Pertini, è vietato accedere nel centro abitato dalle ore 07,00 alle ore 20,00 per i giorni 1 e 2 novembre, con deviazione del traffico veicolare in direzione di viale S. Pertini”.

Per una maggiore sicurezza stradale è stato creato un percorso pedonale. Prevista una deviazione in direzione  di viale S. Pertini e la divisione della carreggiata in due corsie del tratto di strada, tra il distributore di carburante GIAP e l’entrata del cimitero. Vietata anche la sosta dei veicoli in tutto il lato destro nel tratto della via Caltanissetta, S.P.n1,all’altezza del rifornimento, fino al primo incrocio (viale S. Pertini), mentre nel lato sinistro è vietato sostare fino all’entrata del cimitero.

Istituito inoltre un servizio di navetta gratuito per gli anziani e le persone con difficoltà motorie. Il servizio sarà attivo fino al 2 novembre dalle 8,00 alle 12,30 e dalle 14,00 al termine.

Pubblicità Elettorale