Salute

Giornata del Ricordo: un fiore per Luigi Bruno Il nobile gesto di Caltanissetta Protagonista

Redazione

Giornata del Ricordo: un fiore per Luigi Bruno Il nobile gesto di Caltanissetta Protagonista

Mer, 10/02/2016 - 12:51

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Stamattina Caltanissetta Protagonista ha posto un mazzo di fiori in Via Luigi Bruno. Il gesto, sentito e ossequioso, da parte del movimento civico nisseno, è stato salutato da tantissimi iscritti che hanno voluto ricordare non soltanto il poliziotto nisseno martire delle foibe ma anche la Giornata del Ricordo.

image“La storia ci insegna – dice Michele Giarratana, leader di Caltanissetta Protagonista – che esistono stragi negate, fuorviate, minimizzate e nascoste nella speranza vile che possano finire nel dimenticatoio delle coscienze anestetizzate dall’ignoranza dei fatti. Noi abbiamo a cuore il tema della memoria e penso che le giornate del ricordo (Shoah, Foibe, Terrorismo e Stragi) siano un grande passo avanti per la civiltà di un Paese e materia fondamentale per le scuole, le istituzioni, la comunità. Ed è per questo che oggi abbiamo voluto richiamare alla memoria questo tragico evento per riflettere e condannare ogni forma di prevaricazione e violenza comunque e verso chiunque si manifesti. Il ricordo ha una sua forza quando non è rito obbligato, ma quando ha dentro vigore e freschezza. Ed è per questo che con forza va ricordato l’imperdonabile orrore contro l’umanità costituito dalle foibe, ma egualmente l’odissea dell’esodo e del dolore e della fatica che costò a fiumani, istriani e dalmati ricostruirsi una vita. imageNon dobbiamo quindi tacere. dobbiamo ripetere con forza che ricordare è un importante tassello per ristabilire verità storiche, talvolta negate o “dimenticate”. Sono purtroppo addolorato per le numerose, forse troppe dimenticanze, che oggi ho potuto constatare”.
“Noi, il 10 febbraio di ogni anno, saremo in Via Luigi Bruno a rendere omaggio ad un valoroso nisseno e a tutte le vittime di una immane ingiustizia”.

Pubblicità Elettorale