Salute

Caltanissetta, liceo scientifico “A. Volta”: progetto di sensibilizzazione-riduzione disagio alunni celiaci

Redazione

Caltanissetta, liceo scientifico “A. Volta”: progetto di sensibilizzazione-riduzione disagio alunni celiaci

Lun, 23/11/2015 - 18:05

Condividi su:

IMG_5160CALTANISSETTA – Il Liceo scientifico Volta di Caltanissetta nell’ambito della progettazione curriculare per l’anno scolastico 2015-2016  ha aderito al progetto di sensibilizzazione per la riduzione del disagio dei nostri alunni celiaci nella scuola proposto dall’Associazione Italiana Celiachia.

Il progetto è nato dalla consapevolezza del disagio e delle difficoltà che vivono quotidianamente i celiaci.

La finalità di tale progettualità va ricercata nell’esigenza fortemente sentita di rimuovere tutti i condizionamenti, le limitazioni, i disagi personali e sociali dei soggetti affetti da celiachia per una migliore, più sana e più serena qualità della vita personale, civile e sociale.

Il percorso prevede in questa prima fase il coinvolgimento particolare degli insegnanti di Scienze che avranno cura di fare uno monitoraggio sul numero di celiaci presenti nelle  classi e  dare delle informazioni agli studenti.

In tale percorso gli alunni delle classi seconde e terze lunedì 23 Novembre presso i locali dell’Auditorium hanno incontrato la presidente della locale sezione dell’associazione, signora Rizzo e il medico dietista dell’associazione, dottoressa  Noemi Vacirca.

Al termine dell’incontro gli alunni partecipanti all’incontro e i docenti hanno preparato e condiviso un buffet con  dolci gluten free .

Pubblicità Elettorale