Salute

San Cataldo. E’ nata la figura del Volontario civico. Collaborerà gratuitamente con il Comune nell’ambito del volontariato locale.

Redazione 1

San Cataldo. E’ nata la figura del Volontario civico. Collaborerà gratuitamente con il Comune nell’ambito del volontariato locale.

Mar, 26/05/2015 - 21:44

Condividi su:

SAN CATALDO. E’ nata una nuova figura a sostegno delle attività di volontariato che si svolgono all’interno della comunità sancataldese. Si tratta del volontario civico. Tale nuova figura è prevista nell’ambito del Regolamento comunale per lo svolgimento di attività di volontariato nelle strutture e nei servizi del comune ed è stata fortemente voluta dalla maggioranza consiliare con i consiglieri Michele Caramia, Serena Arcarese ed Emanuela Asaro che hanno lavorato e contribuito alla sua redazione. Il volontario civico è quel cittadino che collabora con il Comune, non  percepisce compensi e la sua collaborazione non si inquadra in alcun rapporto di lavoro. Emanuela Asaro ha fatto notare che la figura di volontario civico è nata proprio dal senso di volontariato di tanti cittadini che si sono sempre spesi gratuitamente e spassionatamente per il bene comune. I volontari civici dovranno presentare domanda, scaricabile dal sito web comunale o ritirabile direttamente nell’ufficio dei Servizi Sociali. La richiesta del volontario, una volta accolta, gli consentirà di essere inserito nell’Albo comunale dei volontari civici. I volontari saranno muniti di un cartellino di identificazione e coordinati da personale addetto. Per formarli adeguatamente non è escluso possa essere organizzato un corso di formazione.volontariato

Pubblicità Elettorale