Salute

Le Città Visibili: immigrazione a Caltanissetta. Biblioteca Scarabelli, 19 e 20 Dicembre

Redazione

Le Città Visibili: immigrazione a Caltanissetta. Biblioteca Scarabelli, 19 e 20 Dicembre

Gio, 18/12/2014 - 14:29

Condividi su:

0001CALTANISSETTA – L’ associazione i Girasoli Onlus, nell’ambito del progetto SPRAR (sistema di protezione di richiedenti asilo e rifugiati) vi invita il giorno 19 e 20 Dicembre   a partecipare a “Le Città Visibili”: due giorni di incontri, proiezioni ed eventi aperti a tutta la città, che si terranno presso la Biblioteca Scarabelli.

Le “Città Visibili” vuole porsi come spazio e momento di riflessione sui temi dell’immigrazione e diritto di asilo, temi che interessano da vicino Caltanissetta, i suoi luoghi e tutti i suoi cittadini italiani e stranieri.

La due giorni si aprirà il 19 Dicembre con un incontro mattutino che vedrà la partecipazione degli studenti del liceo scientifico “A. Volta” e del liceo classico “Ruggero Settimo”  alla presentazione  di “polvere sotto il tappeto” – pubblicazione sull’accoglienza a Caltanissetta – e alla proiezione del docu-film  “Io sto con la sposa” . Seguirà l’allestimento partecipato della mostra fotografica “Vite passanti”.

Il pomeriggio  si aprirà con il dibattito “Raggiungere e vivere la fortezza Europa” a cui parteciperanno diversi rappresentanti delle associazioni impegnate nell’ambito dell’immigrazione e del diritto d’asilo (Asgi- associazioni studi giuridici immigrazione, Borderline-Sicilia , Medu – Medici per i diritti Umani). A seguire un aperitivo internazionale a cura degli ospiti del progetto Sprar e del torronificio “Geraci”.  A chiusura della giornata, alle ore 20 ci sarà la proiezione gratuita di “Io sto con la sposa” aperta a tutta la cittadinanza.

La giornata di sabato avrà inizio con un tour tra i monumenti principali della città guidato dagli ospiti del progetto Sprar.

Nel pomeriggio un nuovo dibattito dal titolo “l’accoglienza possibile” proporrà una riflessione sulle buone prassi che possono garantire l’integrazione e inclusione sociale in un ottica dell’immigrazione come risorsa sociale e culturale e non solo economica, al di fuori della logica emergenziale-

Dopo un aperitivo internazionale,  ancora a cura degli ospiti del progetto Sprar , inizierà il concerto del cantautore nigeriano Akanchawa, accompagnato da performance di break dance del gruppo Urban  Acrobat  e dj set Chef B, Jesty B e Akanchawa.

Pubblicità Elettorale