Salute

Oriana Mannella (Caltanissetta Protagonista), interrogazione sulle discariche abusive. Galleria fotografica

Redazione

Oriana Mannella (Caltanissetta Protagonista), interrogazione sulle discariche abusive. Galleria fotografica

Mer, 19/11/2014 - 18:34

Condividi su:

Oriana Mannella

Oriana Mannella

CALTANISSETTA – La sottoscritta Oriana C. Mannella, nella qualità di Consigliere Comunale, premesso che mentre ancora deve diventare operativo il piano di intervento che dovrà gestire la raccolta e la differenziazione dei RSU, noi quotidianamente dobbiamo fare i conti con la maleducazione dei cittadini e con la mancanza di misure preventive che evitino che la nostra città diventi una pattumiera a cielo aperto.

Tutto ciò diventa ancora più preoccupante se abbiamo a che fare con rifiuti pericolosi sparsi per le vie cittadine,

appurato infatti che

girando per i dintorni della nostra città giovedì 13 novembre c. a. ho riscontrato una serie di discariche abusive (contrada Cammarella, contrada La Spia, via Turati, via Xiboli, viale Stefano Candura, Zona Industriale contrada Calderaro) come documentato dalle foto allegate, vie tradizionalmente trasformate da cittadini incivili in discariche abusive che ritengo costino periodicamente all’amministrazione migliaia di euro da impegnare per la rimozione e il trasporto ad impianti autorizzati (lo scarico abusivo di rifiuti pericolosi è un reato perseguibile penalmente).

tenuto anche conto che

è giusto ricordare che i serbatoi e le onduline di amianto, proprio per le fibre che contengono, quando sono danneggiati diffondono nell’aria sostanze pericolose che, per come scientificamente provato, diventano cancerogene per inalazione.

tutto ciò premesso, appurato e tenuto conto la scrivente interroga il Sindaco, l’assessore al ramo e la Giunta Comunale per

CHIEDERE

  1. Perché queste segnalazioni devono essere lasciate alla iniziativa dei cittadini, o di chi come me ha un ruolo istituzionale, e invece non sono denunciate dagli organi preposti alla vigilanza del territorio comunale?
  2. Esiste un servizio istituzionalizzato che provvede alla rimozione in tempi brevi di queste discariche pericolose riducendo quindi al minimo i pericoli per la collettività?
  3. Se, in attesa di dotare la città – come credo si voglia fare – di centinaia di cassonetti “intelligenti” che saranno “sorvegliati” da altrettante telecamere le quali, collegate ad un server terranno sotto controllo tutta Caltanissetta, perché non piazzarne fin da ora un paio in questi punti strategici per cogliere sul fatto questi cittadini incivili?
  4. Se il Sindaco ritiene opportuno disporre dei sopralluoghi nei siti segnalati dalla sottoscritta, verificando eventuali responsabilità di soggetti privati e contestualmente appurando se queste aree specifiche ricadono in territorio comunale o sono invece riconducibili ad altri Enti (per esempio viabilità sotto altre giurisdizioni).

Quanto sopra perché la scrivente ritiene che con un costo minimo si potrebbero risparmiare in prospettiva parecchie migliaia di euro per le periodiche bonifiche e valutando inoltre l’applicazione di multe o sanzioni ai cittadini incivili, richiamando ai propri doveri eventuali altri Enti coinvolti per giurisdizione.

Si sottolinea il carattere di urgenza riguardo agli interventi da operare a seguito di questa interrogazione/segnalazione trattandosi di problematiche che riguardano la salute pubblica. A termine di regolamento si chiede risposta scritta nei termini stabiliti.

Oriana C. Mannella

Pubblicità Elettorale